Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 13 dicembre 2016 ore 10:47

Aperto il bando per il Premio Lunigiana Storica

Torna il bando per partecipare all'ambitissimo premio Lunigiana Storica dedicato alle tesi che hanno come tema il territorio



LICCIANA NARDI — Per la sua posizione strategica la Lunigiana Storica – vale a dire il territorio dell’antica diocesi di Luni – è stata fortemente ambita da grandi potenze italiane ed europee, in particolare nel Medioevo e nell’Età moderna.

Fu però anche caratterizzata da circolazione di idee e non solo di eserciti.
Terra povera e avara di sostentamento, la Lunigiana storica è stata segnata da consistenti flussi emigratori sia interni che verso altri Paesi europei, ma anche verso le Americhe e persino l’Australia.

Ecco perché l’Universitas Lunianensis e il Comune di Licciana Nardi hanno creato un Premio per Tesi di Laurea sia su argomenti di rilevante interesse (storici, letterari, economici, geografici, architettonici ecc.) relativi al passato e al
presente della Lunigiana Storica, sia per la ricostruzione di caratteristiche e aspetti dell’emigrazione lunigianese. 

Tali tesi potranno essere discusse in Italia o nei Paesi destinatari dell’emigrazione lunigianese; inoltre, a quest’ultima sotto-sezione (A.2) potranno partecipare anche Autori di ricerche inedite basate su documentazione parimenti
inedita.
Completa questa Sezione il Premio Speciale Siro Rocchi che prevede la pubblicazione di una Tesi di Laurea sulla Lunigiana su argomento di grande attualità e reputata dalla Giuria del Premio degna di stampa.

Le tesi vincitrici saranno messe online sul Portale del Premio Lunigiana Storica. Adeguatamente rielaborate, potranno inoltre essere pubblicate, sotto forma di articoli, sulle riviste della Lunigiana Storica.

È stato pure istituito un Premio Giornalistico (quotidiani e periodici), esteso anche a Materiali multimediali e a Documentari televisivi, volto a far meglio conoscere ricostruzioni e testimonianze, anche in formato digitale, relative all’emigrazione lunigianese e pubblicate sia in italiano che nelle lingue dei Paesi meta dell’emigrazione.

Alla Sezione Tesi di Laurea possono concorrere studiosi italiani e stranieri, autori di una Tesi sulla Lunigiana, discussa non anteriormente al giugno 2012.

Le tesi – in due copie e con una riproduzione su supporto digitale (CD) – dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2017 (unitamente a un breve curriculum dell’autore) alla Segreteria del Premio Lunigiana Storica, Comune di Licciana Nardi - 54016 (MS).

Stesse modalità e termini di presentazione valgono anche per il materiale della sezione Giornalistico-Multimediale-Televisiva, che dovrà essere stato pubblicato o messo in onda non anteriormente al gennaio 2013.

La premiazione avrà luogo presso il castello Malaspina di Terrarossa (Licciana Nardi), sede del Premio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità