Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 31 gennaio 2018 ore 16:30

Toponomastica e tradizione nell'Alpinismo lento

L'associazione Mangia Trekking propone un nuovo modo per far conoscere i territori. Questa volta la visita al paese di Farnocchia (bosco di nocciole)



APUANE — Si tratta di un progetto ideato da Mangia Trekking. Denominato Toponomastica e tradizione, il suo programma viene sviluppato dall’associazione sulla base della recente collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane. 

All’insegna dell’escursionismo responsabile e della valorizzazione dei territori, il piano delle attività vuol portare, nello specifico, l’attenzione sulle ricchezze turistico-culturali dei paesi apuani. Gli antichi cammini delle comunità locali, i primitivi mestieri,ed il tener viva la cultura e la memoria storica dei luoghi, sono il filo conduttore del progetto messo a punto da Mangia Trekking. 

Un alpinismo lento che si è ormai affermato, e va producendo veri e propri stili di vita e di movimento. 

Nell’ultima attività organizzata dall’associazione lente d’ingrandimento sul paese di Farnocchia, il cui toponimo deriva da bosco di nocciole. Un paese, ricco di storia, esposto al sole e che tanto deve alle piante di castagno che nei secoli hanno rappresentato una sua fondamentale risorsa. 

Il commercio, la produzione di carbone e la coltivazione della canapa furono tra le altre importanti e storiche attività dei suoi abitanti. Situato lungo il cammino che conduce sul panoramico monte Gabberi, il primo abitato di Farnocchia risulta risalire al 789 e nel corso del tempo fu distrutto in più occasioni.

L’ultima l’8 agosto 1944 dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Con una giornata di alpinismo lento, aperto a tutti, l’associazione è salita prima sul monte Gabberi , poi ha visitato l’abitato di Farnocchia con la sua Pieve rinascimentale, ed ha concluso la giornata con una, molto apprezzata, piccola degustazione di prodotti tipici, presso l’unico caratteristico locale del luogo, la trattoria a conduzione familiare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità