Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 13:15

Il Consorzio di bonifica batte cassa al Ministero

Lettera al Ministero delle infrastrutture: richiesti 7milioni di euro su Aulella e Taverone per mettere in sicurezza strade, autostrada e ferrovia



AULLA — Per contrastare le criticità e le problematiche di dissesto idrogeologico lungo i centri abitati esistenti sui torrenti Aulella e Taverone, nel comune di Aulla, e mettere in sicurezza strade, autostrada e ferrovia, servono interventi straordinari: questa, in sintesi, è la relazione tecnica che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha inviato con una lettera al Ministero alle Infrastrutture e Trasporti. La richiesta è stata inoltrata dal Consorzio insieme all’Anbi, l’associazione nazionale dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue.
“Accanto agli interventi che il Consorzio di Bonifica ha già effettuato insieme all’Unione dei Comuni sui due torrenti e che hanno permesso la rimozione delle vegetazioni infestanti e alcune movimentazioni negli alvei di materiale lapideo – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – sono stati avviati alcuni cantieri consistenti in sistemazioni spondali. Per proteggere in maniera adeguata i centri abitati sono però necessari nuovi interventi di manutenzione straordinaria e la realizzazione di adeguate opere sull’alveo, di regimazione delle acque e di difesa delle sponde”.
La domanda di finanziamento è stata indirizzata al Ministero perché i cantieri andranno ad aumentare la sicurezza, dal punto di vista idraulico, di opere e infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie: in particolare, la linea ferroviaria Parma-La Spezia, l’autostrada A12, la strada statale Aurelia e la strada provinciale detta del Lagastrello.
Tre in particolare gli interventi proposti dal Consorzio al Ministero, per una richiesta totale di finanziamento pari a 7 milioni e 200mila euro.
Risorse, queste, che potrebbero così essere investite sul territorio della città: quasi 5 milioni per la rimozione dei depositi alluvionali nel letto del Taverone in località Pallerone e per opere di difesa delle sponde nel
tratto tra l’autostrada, la ferrovia e la strada statale Aurelia, e altri 2milioni e mezzo per quanto riguarda le opere di adeguamento idraulico e di potenziamento delle sponde nel torrente Aulella tra il ponte Carafà e il parcheggio dell’abitato di Pallerone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno