Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTREMOLI7°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Politica giovedì 04 maggio 2017 ore 11:27

Isola ecologica e lotta alle discariche abusive

Un altro punto del programma della lista "Aulla nel cuore" che continua a esporre ai cittadini le sue intenzioni sul territorio



AULLA — Un tema importante, quello della raccolta differenziata, che vede la Lunigiana coinvolta totalmente in una gestione nuova ma che alcuni non accettano, preferendo inquinare dove possono scaricando rifiuti e creando discariche abusive.

“Il servizio porta a porta è il futuro, - commenta in una nota il candidato a sindaco Roberto Valettini - ma è necessario ripensare il sistema di raccolta per tutelare i cittadini virtuosi e punire chi inquina l’ambiente.”

“E’ necessario - prosegue - un ulteriore sviluppo in collaborazione con l’Unione dei Comuni del sistema di raccolta porta a porta con obiettivo il raggiungimento dell’ 80% di recupero per arrivare progressivamente alla diminuzione delle tariffe per dare un significato all’azione virtuosa dei cittadini che hanno dovuto cambiare le loro abitudini. Sarà fondamentale l’attivazione dei controlli sistematici e sanzioni nei confronti di chi contravviene gravemente ai principi della raccolta differenziata e soprattutto tolleranza zero nei confronti di chi inquina con abbandoni di rifiuti in maniera incontrollata in numerose aree della città e delle frazioni, raccogliendo le preziose indicazioni dei cittadini e in collaborazione con la Polizia Municipale.

"Un ulteriore passo - conclude - verso il rispetto dell’ambiente e del decoro sarà l’individuazione di un’area nella quale creare un’isola ecologica a disposizione dei cittadini sul territorio comunale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità