Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 marzo 2017 ore 09:01

Polvere di marmo minaccia la salute degli abitanti

Oltre alla ditta di smaltimento rifiuti Costa Mauro, nuovo nemico della salute dei cittadini di Albiano Magra è uno stabilimento di polvere di marmo



AULLA — Come è noto l’esposizione prolungata a polveri inorganiche è causa di patologie polmonari interstiziali croniche, note come pneumoconiosi, dal greco pneuma (polmone) – konis (polvere). Alcune pneumoconiosi, in particolare quelle da silice e amianto, determinano la trasformazione del parenchima polmonare in tessuto fibroso, con conseguente compromissione della funzionalità respiratoria.

La silicosi è una ben nota pneumopatia occupazionale ancora oggi presente, causata dall’inalazione di polveri contenenti biossido di silicio.

Le lavorazioni che possono esporre all’inalazione di polveri di silice sono numerosissime e tra queste spunta proprio la lavorazione di pietre silicee (macinatori di quarzite, scalpellini del granito), che è quello che fa la ditta in questione collocata nell'area industriale di Albiano Magra. Impresa, quella di Granulati Carrara, riaperta dopo anni senza nessuna avvisaglia e dislocata a soli 200 metri dalle scuole elementari e materne, a 100 metri dalle abitazioni, a ridosso del campo da calcio e dei pozzi.

Dopo quello che loro stessi definiscono come l'ennesimo attentato, quindi, alla loro vita, gli abitanti di Albiano tornano a chiedere nuovamente spiegazioni sul perché è stata scelta questa frazione per collocare tutte le industrie pericolose. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno