Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 27 marzo 2017 ore 10:07

Rosantide, di Marina Pratici, sbarca a New York

Marina Pratici

Nella prossima estate il continente fatto di poesia e rose immaginato dalla poetessa aullese sarà presentato a New York al "Women Poetry"



AULLA — E se ROSAntide sta per volare a New York e il prossimo mese a Vienna per un’altra presentazione di prestigio, qui in Italia sta già volando alto nelle classifiche di vendita, a dimostrazione che la poesia di Marina Pratici ha fatto breccia nel cuore di molti, essendo non solo impressa su carta, ma vissuta in ogni angolo, in ogni piega dei respiri delle altre persone incrociate dalla scrittrice negli ultimi anni, persone conosciute a causa della malattia che l’ha colpita, con le quali condividere dolore e una irrefrenabile voglia di vivere.

Da qui  nasce l’idea della scrittrice di devolvere la parte a lei spettante dei
diritti d’autore alle associazioni di non udenti del territorio, al fine di promuovere corsi di Lingua dei Segni (LIS).

Tra l’altro, sabato 18 marzo a Imola, durante il celeberrimo Premio Alda Merini, Marina è stata vice presidente di giuria, ricevendo il “Premio alla cultura” per alti meriti quali critico letterario e scrittrice.

Ecco la motivazione del riconoscimento assegnato a Marina Pratici: “Autrice di poesia e narrativa, critico letterario e giornalista, promotrice culturale, occupa una posizione di primissimo piano nel panorama letterario attuale per i risultati ottenuti e l’impegno profuso e come autrice e come critico letterario e giornalista.
Per queste ragioni e, soprattutto, per la promozione e diffusione della poesia in ogni ambito, il Premio Alda Merini conferisce a Marina Pratici un meritatissimo Premio alla cultura”.

Tornando a “Rosantide”, questa è un’opera in poesia, editata dalla casa editrice Helicon di Arezzo, che si avvale della prefazione del poeta milanese Rodolfo Vettorello e della fotografia artistica dello spezzino naturalizzato lunigianese Cesare Salvadeo, e raccoglie al suo interno le liriche migliori della produzione letteraria dell’autrice, tutte vincitrici di primi premi assoluti in Concorsi nazionali ed internazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno