Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PONTREMOLI13°25°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 13 marzo 2019 ore 10:38

Tavolo tecnico per dare risposte al territorio

Sanità, in Regione è stata approvata una proposta di risoluzione presentata dai consiglieri del Partito democratico Bugliani, Scaramelli e Giovannetti



FIRENZE — La Giunta regionale è impegnata a costituire un tavolo che analizzi le criticità nella sanità segnalate dai Comitati Sos Salute Lunigiana e Comitato in difesa del diritto alla salute della Lunigiana. Il tavolo deve coinvolgere le Istituzioni regionali e locali, Asl, rappresentanti delle associazioni locali maggiormente rappresentative. E’ quanto prevede la risoluzione sottoscritta da Giacomo Bugliani (Pd), Stefano Scaramelli (Pd) e Ilaria Giovannetti (Pd), e approvata dall’Aula di palazzo del Pegaso.

Il fine, ha ricordato il consigliere Bugliani nel corso dell’illustrazione, è quello di “dare risposte concrete ai territori disagiati” e anche di “sostenere e rafforzare” l’assistenza sanitaria nelle zone periferiche e montane, con particolare attenzione al territorio della Lunigiana.

Le criticità già segnalate dai Comitati lo scorso ottobre, nella commissione Sanità del Consiglio regionale, rispondevano a una mozione votata dal Consiglio in merito alla sanità della Lunigiana. In audizione i rappresentanti dei Comitati sono intervenuti per richiedere, in particolare, di mantenere i presidi ospedalieri sul territorio (Pontremoli e Fivizzano) e favorire la crescita dei servizi; assicurare un medico anestesista a Fivizzano e istituire un servizio di guardia medica pediatrica; potenziare la presenza di infermieri al Pronto soccorso di Pontremoli e garantire un medico per il trasporto assistito.

Ad annunciare il voto favorevole sono intervenuti Andrea Quartini (M5S), Paolo Sarti (Sì Toscana a sinistra) e Monica Pecori (Gruppo misto Tpt), che hanno espresso apprezzamento per i Comitati che hanno difeso la sanità pubblica, sottolineando che in Toscana ci sono altri territori disagiati. Da qui l’auspicio che non si debba ogni volta arrivare a proposte di risoluzione, in seguito a proteste dei cittadini e quindi l’invito a svolgere valutazioni a monte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità