Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 10:32

Eccidio: Bastian Rosenau oratore della cerimonia

Tantissimi innocenti morirono tra il 17 e il 19 agosto del 1944 trucidati dalle truppe naziste, una scia di sangue accompagnò la ritirata tedesca



FIVIZZANO — Oratore ufficiale della cerimonia in ricordo delle vittime della follia nazista sarà il borgomastro di Engelsbrand, Bastian Rosenau, il sindaco tedesco che aveva insignito di una onorificenza Wilhelm Kusterer, non sapendo che in Italia era stato condannato a due ergastoli per le stragi compiute a Marzabotto, Vinca e San Terenzo Monti: uno squadrista delle SS. Un'onorificenza immediatamente revocata grazie anche all'intervento del sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi, che si era poi recato in visita a Engelsbrand per ricevere le scuse del borgomastro. Proprio in quell'occasione , Grassi invitò Rosenau a San Terenzo, per la ricorrenza della strage, in qualità di oratore ufficiale. Una presenza importante quella di Bastian Rosenau che abbraccia la comunità lunigianese per ricordare e condannare una delle pagine più cruente della storia italiana.

La commemorazione ufficiale si terrà venerdì 18 alle ore 11 dopo la deposizione delle corone, la Santa Messa e i saluti del sindaco, Paolo Grassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno