Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 07:48

Concluso EuroMaB 2017, anche l'Appennino presente

Tantissimi gli appuntamenti internazionali del Mab Unesco e tra questi, da quanto scaturito dall'EuroMab, spunta anche l'Italia



FIVIZZANO — Si è conclusa venerdì 7 aprile la Convention EuroMaB, organizzata a Sarlat in Francia, dalla Riserva di Biosfera MaB UNESCO della Dordogne (una delle più estese d’Europa). Momento di riflessione e confronto operativo di tutte le Riserve di Biosfera UNESCO europee e Nord Americane, ha coinvolto oltre 200 partecipanti. 

Per la prima volta - la convention ha una cadenza biennale - anche l’Appennino tosco-emiliano ha partecipato con una propria delegazione, avendo anche l’opportunità di presentare in sezione plenaria, con un intervento del Direttore Giuseppe Vignali, i progetti già realizzati in questi primi 20 mesi dall’ottenimento del riconoscimento: la circuitazione della mostra su Cibo e Ambiente, le attività con le Scuole che hanno coinvolto più di quattromila studenti e l'individuazione del "Prendersi Cura" come asse concettuale dell'azione di branding, emersa nel seminario internazionale tenuto a Torrechiara nel settembre scorso.

“Le riserve Unesco della biosfera – spiega il direttore Vignali in una nota- sono i luoghi dove l'Uomo prova a vivere bene, in armonia con gli altri uomini e la natura. Non esistono ricette predefinite, ogni area deve trovare la sua. L'ecosistema naturale si specchia in quello culturale e sociale e dobbiamo prenderci cura di entrambi contemporaneamente. Le Aree MaB Unesco sono importanti, sono le nostre punte di diamante, i luoghi dove si possono sperimentare modelli nuovi di sostenibilità e benessere. A Sarlat si è discusso di questo e si sono messe in comune le esperienze: noi abbiamo fatto la nostra parte raccontando di scuole, ristoratori, agricoltori, imprese. L' Italia è stata protagonista e, anche grazie al nostro lavoro, va rafforzando il suo ruolo: sarà parte del Comitato MaB d'indirizzo, ospiterà il Youth Forum in Settembre e l'incontro sulle Social enterprises, da noi, in Ottobre”.

La conferenza si è conclusa con un lusinghiero successo per l'Italia, entrata per la prima volta nel Comitato MAB grazie alle più recenti iniziative, cui anche l'Appennino Tosco Emiliano ha contribuito. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno