Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 17:07

M5s interviene sulla Cava Paolina

Immagine di repertorio

Il Movimento 5 Stelle aveva sollecitato la regione per la realizzazione di una strada di arroccamento da Cava Paolina ma l'Ente se ne è tirato fuori



FIVIZZANO — Giacomo Giannarelli, consigliere regionale pentastellato, che aveva presentato l'interrogazione presso il consiglio regionale, commenta la risposta della Regione alla richiesta della messa in opera della strada in Cava Paolina che si trova nel Comune di Fivizzano ma interessa anche quello di Carrara.

“Avevamo sollecitato la Regione sul progetto di realizzare una strada di arroccamento da Cava Paolina, nel bacino di Torano, alla via di cava. La risposta è un’alzata di mani: perché – dice l’assessora all'ambiente Fratoni – il rilascio della autorizzazioni per la coltivazione dei siti di cava è attività di competenza dei Comuni e la direzione regionale ambiente non ha tra i ‘suoi compiti’ quello di ‘esprimersi sui progetti di coltivazione dei siti estrattivi’ e nemmeno ‘sui progetti relativi a strade di arroccamento. Noi ne facevamo un problema ambientale e di tutela del paesaggio ma la Regione si nasconde dietro il fatto che trattasi di ‘viabilità locale'".

“Ci conforta comunque il finale della risposta: l’amministrazione avrebbe infatti precisato alla Regione che la questione è ancora alla fase di studio. Lo stop all’intento resta quindi ancora l’unica tutela, visto che il Protocollo tra gli enti interessati – Comune di Carrara incluso – è sempre in piedi” conclude il Cinque Stelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità