Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 maggio 2017 ore 09:44

Inaugurato il parco per gli amici a quattro zampe

Un ampio sgambatoio per animali e padroni, è il risultato raggiunto dall'associazione "La Cuccia di Meme" donato al proprio paese



FOSDINOVO — Domenica il presidente della Cuccia Di MeMe cavaliere Francesco Benedetti, alla presenza della sindaca di professoressa Camilla Bianchi madrina dell’evento, dell’assessore Orazio Arfanotti, dei Carabinieri di Fosdinovo, al Comando del Luogotenente Fabio Antista e del presidente della Proloco locale Guido Prestigiacomo, ha inaugurato l’Area Verde Polivalente di 11.000 m2 circa, realizzata dall’associazione no profit “La Cuccia di MeMe”.

Quest’importante e innovativa area offre ai cittadini importanti servizi quali: un bosco adibito alle esercitazioni di ricerca dispersi, un ampio sgambatoio con un’area cuccioli, un campo addestramento e uno per la valutazione degli amici pelosi. Non poteva mancare uno sportello informativo gestito da personale cinofilo qualificato dedicato all’ascolto dei proprietari di cani dove si potranno ricevere i migliori consigli per garantire una convivenza in armonia con il vostro amico a 4 zampe.

Ma l’Area Verde Polivalente è molto di più. A fianco dell’area cinofila è stato approntato un terreno pronto per accogliere quelle famiglie che versano in stato di disagio e che volessero gestire un orto per soddisfare il loro fabbisogno di ortaggi freschi. Tale eventuale assegnazione verrà gestita in collaborazione con l’assistente sociale dottor Gianluigi Ricci della Casa della Salute della Lunigiana. Le piantine verranno messe a disposizione gratuitamente da parte dell’associazione in collaborazione con gli amici vivaisti della zona. L’associazione svolge già da due anni un banco alimentare con la raccolta di prodotti a lunga conservazione a favore della popolazione locale meno abbiente.

All’evento sono intervenute oltre 120 persone, molte di loro accompagnate dai loro amici a quattro zampe, altre che invece hanno voluto festeggiare assieme all’associazione La Cuccia di MeMe la nascita di questo nuovo progetto “Caniparolese”.

Ad allietare i festeggiamenti tanti stuzzichini offerti dai Soci, un’importante buffet offerto dall’Antico Panificio “Porta Parma” il cui titolare, Ettore Portesani, è Vicepresidente dell’Associazione, golosi dolci della Pasticceria “La Fortezza” iscritti anche loro all’associazione, mentre i vini sono stati offerti dalle pregiate cantine “Terenzuola” di Fosdinovo e “Vini Apuani” di Carrara di Castagnini Roberto.

Il presidente Francesco Benedetti ricorda che, fondi permettendo, la forte volontà dell’Associazione è quella di rendere accessibile l’area alle persone diversamente abili ma anche a tutti coloro che hanno il semplice piacere di fare due chiacchiere all’ombra, ricreando così un luogo di incontri.

“La Cuccia di MeMe” vuole ricordare che qualora qualche ditta o privato volesse contribuire all’iniziativa con dei finanziamenti, questi potranno essere versati sul conto corrente presso la BANCA PROSSIMA S.p.A., IBAN IT34S0335901600100000144604 intestato a ASSOCIAZIONE “LA CUCCIA DI MEME”.

Sono altrettanto utili e ben accette donazioni con attrezzature o materiale utili ai fini del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno