Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 22:48

La porta del mare

Domenica 12 giugno borgo in festa per inaugurare la ‘variante del mare’ della Via Francigena e Fosdinovo sarà la ‘porta del mare’



FOSDINOVO — Sarà inaugurata, con un’escursione aperta a tutti, una spettacolare variante della Via Francigena, l’unico tratto di tutto il Cammino italiano dal quale si vede il mare. Nel borgo si riuniranno sindaci, autorità e associazioni per suggellare il riconoscimento di ‘Fosdinovo Porta del Mare della Riserva MaB UNESCO’ dell’Appennino e discutere come la Biodiversità, il Turismo e la sostenibilità dello sviluppo, costituiscano il percorso giusto verso le ‘Smart Lands’, ovvero i ‘territori intelligenti’ che scelgono l’uso efficiente e sostenibile delle risorse locali per offrire un futuro durevole alle proprie comunità. Legambiente, nell’anno dei cammini indetto dal Ministero delle attività culturali e del turismo, propone la festa dei piccoli comuni per dar voce e spazio a quei territori minori che oggi rischiano di scomparire. I piccoli comuni rimangono luoghi di grandi opportunità e innovazioni che hanno però bisogno di interventi mirati e strategie a lungo termine che riguardino l’offerta turistica e la mobilità dolce e l’uso delle fonti rinnovabili. Legambiente ha individuato Fosdinovo non solo per la posizione, ma per le scelte virtuose che sta assumendo. Fosdinovo è infatti uno dei 38 Comuni che hanno voluto far parte della ‘Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano’ nell’ambito del Programma MaB UNESCO, ed è l’unica Bandiera Arancione in Lunigiana, che significa offerta di eccellenza e accoglienza di qualità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno