Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 14 ottobre 2016 ore 14:41

Addio all'Irpef per i coltivatori diretti

Coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (Iap) potranno presto dire addio all’Irpef sulle rendite catastali delle imprese agricole



LICCIANA NARDI — È una delle novità che dovrebbe essere concretizzata con la Legge di Stabilità 2017 annunciata in occasione della giornata nazionale in difesa dell’olio extravergine al Mandela Forum promossa da Coldiretti dal Premier, Matteo Renzi

Secondo le stime di Coldiretti Massa Carrara il risparmio fiscale di cui godranno le oltre mille imprese agricole dovrebbe aggirarsi sui 500mila euro complessivi. 

“Dopo l’abolizione di Imu e Irap sui terreni agricoli annunciata da Renzi ad Expo di Milano e realizzata nel 2016 – spiega in una nota Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara – con questo intervento sull’Irpef siamo davanti ad una manovra di sgravio fiscale per l’agricoltura che nessun governo del nostro Paese aveva mai realizzato. Si tratta di un intervento che restituisce dignità al lavoro nei campi e sostiene la competitività delle imprese agricole, che nonostante le difficoltà sono cresciute più di altri settori”.

In Toscana sono 23.000 le imprese agricole interessate con un risparmio fiscale di circa 13 milioni di euro. Tra la costa e la Lunigiana il risparmio calcolato sarà intorno al mezzo milione di euro. Non poco. 

“Con questo intervento, annunciato dal Presidente del Consiglio – analizza in una nota Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Massa Carrara - viene riconosciuto il ruolo dell’attività agricola quale bene comune non solo dal punto di vista economico e alimentare, ma anche sul piano ambientale e culturale, particolarmente tangibili in Toscana e sul territorio provinciale, dove il paesaggio è segnato in modo inconfondibile dall’attività agricola e dove le imprese agricole hanno continuato a crescere ed investire, creando occupazione, nonostante la congiuntura tutt’altro che favorevole”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità