Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:PONTREMOLI6°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 28 aprile 2017 ore 11:34

Incidente Tresana, la Provincia fa chiarezza

Tresana

Il sindaco Matteo Mastrini aveva dichiarato guerra alla Provincia a causa della mancanza di barriere di sicurezza lungo la Sp23



MASSA — Un'altra auto è finita giù dalla scarpata proprio la scorsa settimana, e per un pelo non si è sfiorata la tragedia. Il sindaco aveva chiesto più sicurezza alla Provincia ma non aveva più avuto riscontri dall'ente.

Oggi, a rispondere al sindaco è il nuovo delegato alla viabilità Carletto Marconi.

“Rispetto a quanto sostenuto sulla stampa da parte del sindaco di Tresana Mastrini, - commenta in una nota - relativamente al posizionamento di guardrail nel tratto di strada interessato nei giorni scorsi dall’uscita di un'auto dalla carreggiata, preciso che non ci sono progetti dimenticati in un cassetto”. 

“Sulla Sp 23 – continua Marconi – esisteva un progetto preliminare approvato dall’allora commissario straordinario nel dicembre 2013, relativo alle protezioni marginali e alla messa in sicurezza di due ponti all’altezza del chilometro 5, per una spesa complessiva di 99 mila euro. Per la nota vicenda delle Province, come ben sa anche il sindaco Mastrini che fa parte come me della assemblea dei sindaci e conosce quindi i bilanci della Provincia, le risorse da allora si sono sempre di più assottigliate per cui non è stato possibile reperire i fondi necessari per addivenire ad un progetto esecutivo che, ribadisco, comunque non riguardava quel tratto di strada. Quel progetto, come rilevato anche dai nostri uffici tecnici, contrariamente a quanto sostenuto dal sindaco, non poteva essere presentato al bando relativo al piano della sicurezza nazionale, che comunque garantiva solo un cofinanziamento, con la necessità di reperire poi i fondi: mancavano i requisiti rispetto alla incidentalità."

"Il costo del progetto preliminare sui due ponti (99 mila euro) serve comunque – prosegue il consigliere – a farci capire quante di queste somme sarebbero necessarie solo per la messa in sicurezza delle strade provinciali da quel punto di vista: 670 chilometri di cui un buon 70 per cento strade di montagna."

"Vorrei anche rassicurare Mastrini - conclude - che non esistono cittadini di serie B perché non vanno suddivisi in categorie: come sindaci, ed io sono sindaco come lui, è normale vedere quelle che riteniamo urgenze nel nostro territorio, però poi vanno contemperate con tutte le altre. Con le somme risibili che i bilanci di questi ultimi anni mettono a disposizione della manutenzione straordinaria (neanche 300 mila euro nel 2016) si cerca di fare quello che si può ma con un occhio rivolto a tutto il territorio. Proprio sulla Sp 23, tra l’altro, come Provincia siamo intervenuti proprio nel mese di marzo con circa 30 mila euro per la messa in sicurezza della parete rocciosa in località Castello e interverremo nei prossimi mesi, come su altre strade provinciali, per rifare alcuni tratti del manto stradale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità