Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 10:13

"Rianimazione e anestesia funzioneranno meglio"

A dichiararlo è l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest attraverso una nota stampa, che cerca di tranquillizzare gli abitanti della Lunigiana



MASSA — Ieri si è tenuta una riunione con l'Ausl Toscana Nord Ovest ad Aulla, e durante questo meeting è stato comunicato l'accorpamento dei due reparti dell'ospedale di Pontremoli con il Nuovo Ospedale delle Apuane.

Il reparto, quindi, da struttura complessa è passato a struttura semplice, com'era già successo con ortopedia, mentre penumologia è stato smantellato.

"Gli stabilimenti ospedalieri - spiega l'Asl - di Pontremoli e Fivizzano continueranno a poter contare su una struttura di Anestesia e Rianimazione. Si tratta tra l’altro dell’unico caso di presidio ospedaliero presente in zona disagiata in cui è presente un servizio di questo genere."

E’ stata costituita, quindi, un’unica unità operativa complessa che include la zona di costa e la Lunigiana, la quale mantiene comunque un’unità operativa semplice, affidata ad un dirigente medico, il dottor Marco Mariotti.

"Grazie a questa riorganizzazione del servizio di Rianimazione - proseguono - e al lavoro in rete con l’ospedale Apuane, verrà sempre garantita la presenza del personale medico necessario per gli ospedali di Pontremoli e Fivizzano.
Dunque, ci sarà un’equipe di medici anestesisti che, nel sistema della turnazione, si muoverà tra la costa e la Lunigiana e permetterà di avere anche negli ospedali più piccoli personale di notevole esperienza e con casistica più complessa. E’ un modello di lavoro in rete già utilizzato con successo ad esempio sul territorio dell’ex Azienda USL 2 di Lucca, dove da tempo gli stessi anestesisti lavorano sia all’ospedale di Lucca che negli ospedali montani di Castelnuovo Garfagnana e Barga."

"Ed è già quanto succede proprio in Lunigiana  - conclude - per l’Ortopedia. In questo specifico ambito, infatti, è già presente un direttore di unità operativa semplice all’insegna della continuità, mentre l’integrazione con i grandi ospedali permette di definire percorsi comuni. Ciò soprattutto ad ulteriore tutela della Lunigiana che, anche per il settore della Rianimazione, ne esce sicuramente rafforzata, a tutto vantaggio della qualità e della sicurezza delle cure assicurate ai cittadini."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità