Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport lunedì 20 febbraio 2017 ore 09:28

Alpinismo lento, come affrontarlo in sicurezza

Dato il successo di questo sport importato dall'associazione Mangia Trekking, nasce un incontro per preparare gli sportivi alla montagna e al soccorso



MULAZZO — Dopo l’interesse riscontrato al salone del turismo di Carrara Fiere, dove l’associazione Mangia Trekking aveva presentato gli aspetti economici e storico-culturali connessi con l’alpinismo lento, il Comune di Mulazzo e l’associazione culturale Esploranda hanno invitato, il giorno 24 Febbraio 2017 alle ore 17.30 presso il Centro Polivalente “Centofiori”, l’associazione ad approfondire l’argomento, descrivendo questa disciplina che poco a poco si va affermando come vera e propria attività sportiva, portatrice di molteplici effetti benefici. 

Uno sport praticabile all’aria aperta e valido per persone di ogni età, ma che se affrontato nelle sue diverse forme richiede allenamento, conoscenza dell’ambiente e preparazione tecnica. 

I relatori, due esperti associati del Mangia Trekking, descriveranno gli aspetti più significativi di questa attività. Uno racconterà la parte inerente lo sport attivo e l’allenamento vero e proprio, con riferimento anche alle principali attrezzature utili, l’altro istruttore specialista dei Vigili del Fuoco di tecniche speleo-alpinistiche ed elisoccorso, descriverà alcune delle pricipali norme di autosoccorso e le procedure e norme da seguire per attivare l’elisoccorso, e di comportamento durante lo stesso. 

La conferenza, per l’importanza degli argomenti trattati ha ottenuto il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, del Parco Regionale Naturale di Porto Venere e del Comune di Mulazzo. 

Considerati invece lo sviluppo e la diffusione di questo sport, nonché l’esperienza e la competenza dell’associazione Mangia Trekking, l’evento sarà sostenuto e promosso da importanti aziende italiane del settore escursionismo/alpinismo.

All’evento gratuito e aperto a tutti, in caso di favorevoli condizioni meteo, farà seguito una piccola escursione serale - notturna, accompagnata su prenotazione, da una degustazione di prodotti tipici della Lunigiana e visita al borgo medievale di Mulazzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno