Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura mercoledì 26 aprile 2017 ore 09:09

Il canto del Maggio, una tradizione imperdibile

Cantamaggio Mulazzo

Montereggio di Mulazzo, il paese dei librai, si prepara a festeggiare la bella stagione con una serie di appuntamenti di buon auspicio



MULAZZO — La Festa del Canto del Maggio di Montereggio, antica tradizione, si manifesterà con canti popolari della tradizione orale che, da secoli, caratterizzano questo territorio della Lunigiana. 

Anche quest’anno si avranno due palcoscenici iniziali e diversi eventi che si svolgeranno nel corso del tempo. 

S’inizierà la mattina del 30 aprile a Parana di Mulazzo e si proseguirà per tutta la giornata del 1 maggio in quel di Montereggio. 

Due giornate caratterizzate dal caldo colore del giallo/verde delle ginestre che farà da cornice ai maggianti montereggini. Questi, tra canti e suoni, con i loro cappelli addobbati da colorati fiori, porteranno idealmente il ramo fiorito della ginestra di casa in casa con beneauguranti e alle volte irriverenti stornelli. 

Nell’occasione ci sarà il passaggio di consegne al nuovo “capo del maggio”, una figura che non dovrà solo rappresentare il Maggio di Montereggio al di fuori di questi confini ma, che dovrà scandire i tempi, le strofe, gli stornelli da dedicare a tutti coloro che saranno presenti.

Sabato 20 maggio, a Montereggio, sarà la giornata dei giovani maggianti. Il Maggio di Montereggio incontrerà i bambini delle scuole primarie di primo grado di Castelnovo Monti, autori di un progetto
sulla tradizione del maggio. La giornata sarà anche l’occasione dell’esibizione e della consegna dei diplomi ai ragazzi, della Scuola Media Dante Alighieri di Mulazzo, frequentanti il 2° corso di fisarmonica “Bruno Prato”, corso organizzato dalla Pro Loco di Montereggio grazie al contributo della signora Teresa Melchiori.

Domenica 21 maggio il Canto del Maggio si trasferirà ad Anzola di Bedonia, nel parmense, per la 15^ Rassegna Interregionale del Canto del Maggio di Montereggio. Un evento che si rinnova, di anno in anno, in modo itinerante, nelle località dove la tradizione del maggio è ancora vissuta, sentita e voluta con lo spirito di chi vuole divulgare questo prezioso patrimonio storico e culturale.

Le Manifestazioni del Maggio di Montereggio si concluderanno sabato 8 luglio, nella piazza del paese dove il maggio lirico di Montereggio incontrerà gli amici della Compagnia Maggistica del Monte Cusna, espressione dell’altra forma maggio, quella del maggio drammatico. I maggerini di Villa Minozzo si esibiranno, nel contesto medioevale del borgo di Montereggio, in una rappresentazione scenica recitata e cantata di un testo poetico, in quartine o ottave, che potrà essere un poema cavalleresco, una leggenda medioevale o un racconto d’invenzione originale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno