Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PONTREMOLI20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Sport mercoledì 08 febbraio 2017 ore 08:56

L'alpinismo lento come cura preventiva

Foto di Mangia Trekking

L'associazione Mangia Trekking è stata invitata dal Comune per spiegare quanto l'alpinismo lento sia uno sport sano e salutare



MULAZZO — La scienza medica promuove il camminare quale eccellente cura preventiva, e considerate le attività possibili, in salita sulle vette, in attraversamento tra i crinali dei gruppi montuosi, o negli itinerari dal mare alla montagna, Mangia Trekking invita gli appassionati ad assicurarsi sempre un buon allenamento al cammino nei vari percorsi. 

Non si deve trascurare certamente l’attività nelle classiche palestre indoor, ma l’associazione promuove e consiglia soprattutto l’attività all’aria aperta qualemetodica e costante pratica. 

Per questa sua caratteristica Mangia Trekking è stata invitata dal Comune di Mulazzo e da un’associazione di divulgazione scientifica della Lunigiana ad effettuare, una conferenza per descrivere l’alpinismo lento come sport e salute. 

Così mentre illustra le peculiarità che devono avere i luoghi, l’associazione descrive i percorsi frequentati quasi ogni giorno da alcuni suoi associati per ben prepararsi. Infatti Mangia Trekking seleziona e propone quei percorsi, che possono essere anche delle semplici camminate familiari, ma che hanno la peculiarità di condurre ad osservare panorami e luoghi suggestivi e completi. Come se si giungesse su una grande “terrazza”.

L’associazione Mangia Trekking, che frequenta e conosce i territori dal Mar Ligure, alla Val di Vara, dalla Lunigiana e la Garfagnana fino a tutto l’ Appennino Tosco Emiliano, sostiene che ogni luogo e borgo sanno offrire situazioni simili, percorsi particolari ove praticare l’alpinismo lento. 

Così, riprendendo anche quanto scrisse una celebre alpinista, la quale evidenziava che camminare nel verde riduce lo stress, regolarizza i grassi, arricchisce la mente, preserva il cuore e forse allunga la vita; l’associazione nel dare appuntamento alla conferenza, consiglia intanto la pratica costante
dell’alpinismo lento ed orizzontale nelle palestre naturali, per preservare il benessere e la salute psicofisica delle persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protezione civile, forze dell'ordine, volontari, unità cinofile e droni: sono state attivate ricerche a tappeto per rintracciare l'uomo scomparso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità