Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura venerdì 24 marzo 2017 ore 09:33

Alberto Prina ospite di Lunicafoto

Alberto Prina

Un evento eccezionale quello di martedì 28 marzo, che vede ospite al Caffè Letterario il coordinatore del Festival della Fotografia Etica



PONTREMOLI — Il festival che ogni anno attesissimo, vede nella fotografia una speciale alleata della conoscenza, della capacità di guardarsi intorno, del pensiero critico. 

Qui, infatti, come nella vita e nell’esperienza di Prina, l’etica è al centro. Per lui, lo vediamo, la fotografia è lo strumento ideale e moderno per dare a tutti la spinta a riflettere sui grandi temi del tempo che viviamo – e senza perdere mai di vista l’aspetto più ‘deontologico’ del mezzo.

I suoi scatti, come quelli protagonisti del Festival e selezionati dai migliori autori in tutto il mondo, parlano alle coscienze. 

Raffaella Castagnoli, fotografa lunigianese che martedì lo presenterà e che
qui lo conduce, dice: “Con Alberto nessun discorso è mai banale, c'è uno spessore che si legge nel suo viso, nelle sue immagini, nel suo modo di affrontare la vita” (e le vite). 

Con questo spessore arriverà a raccontare di tutti i suoi incredibili progetti e di come, da sette anni, è riuscito a rendere Lodi “un laboratorio di immagini, idee, dibattiti, approfondimenti”, valorizzando il ruolo di fotografi e fotogiornalisti, riuscendo a offrire alla sua città, all'Italia e al mondo sempre nuovi e preziosi spunti e attirando di anno in anno sempre più visitatori. 

Arriverà a raccontarci e a raccontarsi come fotografo, reporter e professionista, portando a noi “senso storico e acutezza critica”, compiutezza e grande empatia: rassicurandoci ed educandoci, parlerà a noi del mondo e della fotografia.
Imperdibile, per tutto quello che di lui si può scoprire e per tutto quello che potrà insegnare, l’invito è rivolto a tutti coloro che per curiosità o passione vogliono partecipare. 

“Accoglierlo numerosi è il miglior modo per ringraziarlo del tempo che, tra mille impegni, ci ha concesso”, scrive il team di Lunicafoto. 

L’appuntamento, quindi, è per martedì 28 marzo, ore 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno