Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 aprile 2017 ore 13:49

Cosimo Ferri, Pasqua con le ragazze detenute

Cosimo Maria Ferri all'Ipm

Il giorno di Pasqua, come ormai da tradizione, il sottosegretario alla Giustizia ha fatto visita alle giovani e al personale dell'Ipm



PONTREMOLI — E' tradizione, ormai, per Cosimo Ferri trascorrere la Pasqua con le giovani detenute presso l'Istituto Penale per Minorenni:“Mi fa molto piacere anche quest’anno fare personalmente gli auguri di Buona Pasqua al personale e alle ragazze che sono ristrette all’interno, perché l’occasione mi consente sempre di confrontarmi con loro. Le ragazze hanno tanta voglia di ripartire, di incontrare esperienze positive e di lasciarsi alle spalle gli errori commessi. Sono alla ricerca di punti di riferimento. Nostro compito è proprio quello di trasformare l’esperienza della detenzione in un momento rieducativo, di ripartenza”. 

Ascoltare le ragazze cantare insieme una breve canzone in cinese di fronte alle uova di cioccolata è stata una bella occasione di aggregazione, che ha fatto emergere come all’interno dell’istituto cerchino tutte di aiutarsi e di condividere, in un periodo difficile della loro vita, anche quei momenti di festa che non possono trascorrere all’esterno con i loro familiari. 

"Desidero ringraziare il direttore, - prosegue Ferri - tutto il personale della polizia penitenziaria, quello ex mandamentale, gli educatori, quello dell’area trattamentale, nonché i volontari che in questa realtà sono in aumento soprattutto tra i giovani, segnale importante per quel collegamento tra realtà penitenziaria e società civile, per l’ottimo lavoro svolto, per l’impegno, la dedizione e il senso di responsabilità con cui svolgono quotidianamente le proprie mansioni. L’importante percorso rieducativo passa anche dall’impegno di tutti gli operatori ai quali va la nostra piena riconoscenza e il nostro supporto perchè insieme consentono di migliorare le condizioni di vita all’interno delle strutture detentive”. 

Ferri ha festeggiato la festività pasquale con le detenute della struttura, intrattenendosi con queste e stimolandole a continuare il loro percorso rieducativo. “Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare la vita nelle carceri per ridurre il tasso di recidiva e facilitare l’inizio della seconda vita per coloro che hanno sbagliato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno