Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 21 febbraio 2017 ore 09:11

Dopo di noi, un futuro per le persone disabili

Paolo Bestazzoni

Venerdì 24 febbraio alle ore 15 presso il teatro La Rosa si terrà "Dopo di noi", un incontro dedicato al progetto per le persone con disabilità



PONTREMOLI — Un salto di qualità incredibile per la vita delle persone disabili lunigianesi quando, finalmente, tutto l'iter intrapreso da Paolo Bestazzoni, presidente dell'Associazione Lunigianesi Disabili, sarà arrivato al termine.

Un percorso ancora lungo che sta andando avanti a passi concreti, e a spiegarlo saranno i giuristi che interverranno durante il convegno di venerdì intitolato "Nuove prospettive per il futuro delle persone con disabilità", in quanto proprio una nuova legge darà la possibilità a questa preziosa opportunità di realizzarsi. 

Un'occasione, quella di venerdì, per affrontare questo progetto dal punto di vista giuridico che prevede la costruzione di un futuro sicuro per i disabili che, un giorno, rimarranno senza l'affetto del proprio nucleo famigliare in quanto i genitori potrebbero essere deceduti o troppo anziani. Non un istituto, sia chiaro, ma anzi una vera rivoluzione nel mondo del sociale: delle case abitate da un massimo di cinque persone che possano riprodurre l'affetto e la dimensione famigliare. Un'innovazione che si è concretizzata attraverso la legge 112/2016 che verrà affrontata durante il dibattito e che darà la possibilità di costruire un futuro solido con l'aiuto di enti pubblici e privati. 

"Queste abitazioni - ha spiegato Bestazzoni - dovranno essere costruite in città o comunque vicino ai servizi principali. Inoltre, sarebbero previsti laboratori, luoghi di incontro e tante altre cose che ruoterebbero intorno alla socializzazione. Un aspetto importante è che questo progetto prevede un futuro sicuro anche per i disabili anziani. Mentre negli istituti la persona disabile, raggiunti i 65 anni, viene espulsa, in questo caso, invece, viene protetta. Una soluzione che tranquillizzerebbe i genitori sapendo di lasciare i loro figli a un futuro migliore."

La giornata si aprirà con i saluti del sindaco Lucia Baracchini, e a seguire interverranno il presidente dell'ordine degli avvocati della Provincia di Massa Carrara Salvatore Gioiè, il professore dell'università di Parma Antonio D'Aloia, la parlamentare Elena Carnevali, l'avvocato Massimo Bigoni e, infine, il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri

Proprio quest'ultimo ha espresso la sua soddisfazione per quanto riguarda il traguardo raggiunto fino ad ora: "Oggi - ha commentato Ferri - la politica deve dare risposte concrete alle tante difficoltà che vivono le nostre famiglie. Una delle leggi di cui vado più fiero in quest'attività di governo è la legge del 'Dopo di noi'. E' una delle più importanti che risponde alle esigenze delle persone disabili. Questa legge darà la possibilità alle famiglie di non avere paura del futuro perché garantirà la continuità proprio di ciò che verrà a mancare."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno