Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 10:55

"Pericolo dighe anche in Lunigiana"

A fare queste dichiarazioni è il capogruppo di minoranza Roberto Malaspina che si riferisce alla diga di Teglia che dall'alto minaccia il territorio



MULAZZO — Quindi un pericolo, secondo il consigliere, non solo per il Centro Italia in apprensione, proprio in questi giorni, a causa dell'acqua che potrebbe essere troppa da sostenere per le dighe, ma anche per la Lunigiana, soprattutto per i Comuni più prossimi alla diga.

"Apprendo – dice Malaspina in una nota – che il Ministro delle infrastrutture Del Rio ha giustamente convocato un vertice per avere garanzie, per verificare lo stato di sicurezza delle dighe e le eventuali criticità che possano esistere nel territorio interessato dal recente sisma del Centro Italia".

"Desidero segnalare – continua Malaspina – che anche nel nostro territorio apuano-lunigianese, ad altissimo rischio sismico, esiste una diga definita della Rocchetta, ma volgarmente chiamata diga di Teglia, che potrebbe rappresentare un potenziale pericolo molto elevato in caso di forte scossa tellurica. Questa diga confina con i comuni di Mulazzo, Zeri, Pontremoli, Filattiera (comuni detti rivieraschi)."

Proprio per questo motivo: "Invito quindi i sindaci di questi Comuni, il presidente dell’Unione dei Comuni, il presidente della Provincia, il presidente della Regione e lo stesso Ministro ad attivarsi preventivamente per controllare l’invaso suddetto, dare garanzie di sicurezza alla popolazione, attivare un monitoraggio costante al fine di scongiurare il peggio in caso di emergenza terremoto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità