Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:18 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corfù: donna colpita da una grossa brocca lanciata dalla finestra del municipio

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 11:00

Presentata la Cineteca di Bruno Dell'Amcio

All’iniziativa anche il consigliere regionale, Giacomo Bugliani per rendere omaggio al cineasta e al suo immenso materiale cinematografico



AULLA — E’ stata presentata a Palazzo Panciatichi di Firenze la Cineteca di Bruno Dell’Amico di Carrara, per iniziativa degli eredi di Bruno, i figli Evandro e Lia, e del consigliere regionale Giacomo Bugliani che così si è espresso:

“Diamo lustro e visibilità a una forma d’arte diversa, quella cinematografica, nella consapevolezza che non si progredisce se non si sviluppano l’arte e la cultura. Ma siamo qui, anche, per rendere omaggio sia a una pagina importante della nostra storia, quella della Resistenza, che a un territorio, quello di Massa e di Carrara, che è anche al centro di questa pregevole iniziativa culturale della Cineteca”.

Presenti all’ incontro il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, il vicepresidente dell’Anpi di Massa, Nino Ianni e il presidente dell’Istituto storico della Resistenza apuana, Massimo Michelucci.

Le pellicole del cineasta recuperate dagli eredi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, mettono in luce più aspetti contemporaneamente presenti all'interno del fenomeno della Resistenza e molte testimonianze della lotta nel territorio Apuo -lunigianese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La protesta dei lavoratori è stata proclamata per 24 ore. Ecco le fasce di garanzia per chi si sposta e le motivazioni della mobilitazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità