Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 16 giugno 2023 ore 09:05

Terremoto nella notte, la Toscana trema tre volte

sismografo

Scosse da nord a sud del territorio regionale, una più intensa, sono state rilevate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma



TOSCANA — Tre scosse di terremoto prima dell'alba hanno fatto tremare la Toscana da nord a sud, dalla Lunigiana al Grossetano passando per il Casentino in provincia di Arezzo. A registrarle sono state le strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma.

Nell'Aretino è stata registrata la scossa più intensa, di magnitudo 2.3, a Chiusi della Verna dove la terra ha tremato 4 chilometri ad est dell'abitato alle 4,17 a 8 chilometri di profondità.

L'epicentro è stato individuato alla coordinate geografiche (lat, lon) 43.7070, 11.9870.

L'epicentro della scossa (Fonte: Ingv.it)

L'epicentro della scossa (Fonte: Ingv.it)

Gli altri due eventi sismici sono precedenti. Uno si è verificato 6 chilometri a sud ovest di Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara, alle 2,03 della notte ed ha avuto magnitudo 1.7. Le coordinate geografiche dell'epicentro (lat, lon) sono state individuate a 44.1970, 10.0820 ad una profondità di 9 chilometri.

Magnitudo 1.6 infine per la scossa rilevata 2 chilometri ad est di Montieri, nel Grossetano, alle 2,10. L'epicentro è stato individuato alle coordinate geografiche (lat, lon) 43.1290, 11.0360 ad una profondità di 9 chilometri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità