Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 08:59

Adroterapia, arriva l'accesso gratuito alle cure

Finalmente anche i toscani potranno accedere gratuitamente all'adroterapia. Matteo Mastrini, primo firmatario, esprime la sua contentezza



TRESANA — Il Presidente del Consiglio ha firmato il decreto sui nuovi Livelli Essenziali d’Assistenza (LEA) come annunciato ieri sera dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Un ulteriore passo in avanti per garantire ai pazienti le cure con l’adroterapia contro i tumori resistenti alla radioterapia tradizionale e non operabili. Ora si attende che i nuovi LEA siano operativi dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

"Finalmente l'accesso alle cure - afferma Matteo Mastrini in una nota - sarà gratuito anche per i toscani: voglio ringraziare tutti i firmatari della richiesta indirizzata all'assessore alla sanità Stefania Saccardi perché, pur non avendo sortito effetti, ci ha aiutati alla sensibilizzazione verso questa importante frontiera terapeutica".

Conoscere il Cnao, Centro Nazionale per l'Adroterapia Oncologica, il prossimo obiettivo: "Vogliamo organizzare una visita al Cnao di Pavia che consenta ai cittadini di conoscere questa importante realtà. Ricordo che quella mattina di aprile in cui il presidente Erminio Borloni e il direttore medico Francesca Valvo ci fecero vista a Aulla, un'amica chiese loro un incontro riservato. Purtroppo quell'amica preziosa, una persona straordinaria, nel frattempo ci ha lasciato: voglio pensare che l'inserimento nei Lea sia anche merito suo e che tante persone che, come Lei, hanno dovuto incontrare ed affrontare la malattia, ora potranno coltivare una nuova speranza". 

Per la visita a Pavia saranno riservati dieci posti ad ogni Comune della Lunigiana fino al raggiungimento del numero massimo di cento: per partecipare è possibile prenotarsi scrivendo a sindaco@comune.tresana.ms.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno