Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 16:33

​Un grande esempio di integrazione

Gli operatori Sprar accompagnano i giovani migranti verso l’autonomia, con la possibilità di inserirli in una società di accoglienza



LUNIGIANA — Sono giovani migranti residenti in Lunigiana e seguiti dal progetto Sprar della Società della salute, in collaborazione con Arci; sono 31 ragazzi, arrivati da Somalia, dalla Costa D’Avorio, dal Togo, dall’Etiopia, dalla Guinea per scappare da guerre, conflitti, persecuzioni.

I giovani, ospiti in appartamenti a Villafranca, Bagnone, Monti, Tresana, Filattiera e Aulla, dopo un primo periodo di accoglienza , sono coinvolti in tante attività: scuola di italiano, corsi di formazione, tirocini formativi, attività sportive e relazionali, corsi di primo soccorso nella Misericordia.

Il modello Sprar è progetto di accoglienza strutturata che dovrebbe essere esteso per dare la possibilità a più persone di vivere dignitosamente la propria vita e per agevolare gli enti ad avere maggiore controllo dal punto di vista sociale.

L'ARCI Massa Carrara sta raccogliendo generi di prima necessità perché domenica sarà a Ventimiglia, dove la situazione è drammatica, con centinaia di persone che vogliono passare la frontiera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro