Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 13 marzo 2016 ore 09:50

​Via francigena un’opportunità di sviluppo

Ristrutturata a Filattiera la casa torre di Canale nuovo punto ristoro lungo l’antica via



FILATTIERA — L’Amministrazione di Filattiera sta ultimando i lavori di ristrutturazione della casa torre di Canale punto di accoglienza per i pellegrini di passaggio lungo la via Francigena; in sintonia con le istituzioni e con il Ministero dei Beni Culturali che puntano a mettere a sistema l'enorme patrimonio diffuso sulla penisola, le tradizioni e le feste popolari, l'enogastronomia e il reperimento di strutture ricettive,

A torre di Canale, i pellegrini potranno pasteggiare e riposarsi in ambienti confortevoli, ma semplici, prima di riprendere il lungo cammino. La casa su due piani e con una sala comune che potrà dare alloggio a 12 ospiti, ha richiesto per il suo restauro un impegno finanziario di di 80 mila euro, suddivisi tra Regione (60%) e Comune di Filattiera (40%).

Grande soddisfazione quella espressa da Giovanni Longinotti, vicesindaco di Filattiera, che vede realizzato un progetto da lui sostenuto nella passata amministrazione come Assessore alla Cultura.

” Sono convinto che quello intrapreso sia il cammino giusto e che la Francigena rappresenti l'essenza del territorio, creando una forma di indotto intorno ad essa capace di invogliare le persone a restare qui in Lunigiana. Il modello economico deve essere aderente al comprensorio di riferimento, creando una sinergia con il Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano e con quello delle Cinque Terre, di modo che, sfruttando l'immagine di questi vettori turistici consolidati, si possa attirare i turisti sul territorio. Parallelamente si dovrà cercare di sfruttare i finanziamenti europei o regionali in questo settore per aumentare la competitività e l'offerta.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità