Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 14:45

La Lunigiana nell'atlante delle linee ferroviarie

Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana ha presentato l'Atlante delle linee dismesse all'interno del quale spunta anche la Lunigiana



VILLAFRANCA — Si tratta di un atlante che racchiude numerose schede ricche di dati sia tecnici che storici e fotografie delle ex linee ferroviarie. La loro lunghezza complessiva è di ben 15000 chilometri e lungo questi sono collocate almeno 400 stazioni e migliaia di altre costruzioni. 

Proprio tra queste fanno capolino la linea Santo Stefano Magra - Chiesaccia e la Pallerone - Aulla.

La prima è una linea di montagna che si snoda lungo la valle del fiume Magra tra Toscana e Liguria. Era parte della linea ferroviaria Parma - La Spezia conosciuta come Pontremolese.

La seconda, di soli due chilometri che si estendono tra Pallerone-Aulla, è una tratta che è stata dismessa definitivamente nel 2008. Lungo la tratta si trovano ancora il fabbricato della vecchia stazione di Aulla, oggi adibita a Caritas e scuola di musica, e tre ponti in ferro sul torrente Aulella e una galleria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno