Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTREMOLI12°22°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 09:15

Addio allo storico di usi e costumi del territorio

Germano Cavalli
Germano Cavalli
Foto di: Riccardo Boggi / Facebook

E' morto il professor Germano Cavalli, fondatore dell'associazione Manfredo Giuliani e appassionato narratore di storia e civismo lunigianesi



VILLAFRANCA IN LUNIGIANA — Studioso di storia della Lunigiana, con particolare riguardo al settore storico-etnografico, ha fondato l’Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche ed etnografiche della Lunigiana (1969) di cui è stato il presidente. Appassionato cultore ed esperto di oggetti etnografici, ha iniziato la raccolta di tutti i materiali reperibili per la documentazione della vita quotidiana del territorio luniganese.

Oggi quella stessa terrra da lui tanto amata e narrata piange la sua morte. Si è infatti spento il professor Germano Cavalli, anche direttore onorario del Museo etnografico della Lunigiana. Il cordoglio è per il mondo storico-scientifico, ma tutta la comunità di cui è stato custode di valori e testimone di tradizioni si stringe nel lutto.

Il direttore del Museo di San Caprasio a Aulla, Riccardo Boggi, esprime il suo ricordo colmo di "gratitudine, sempre vicino e partecipe di tante iniziative, pioniere dell'associazionismo culturale che ha contribuito a dare orgoglio e dignità alla storia della nostra gente".

Gli "Amici di San Caprasio " ricordano con gratitudine Germano Cavalli, sempre a loro vicino e partecipe di tante...

Pubblicato da Riccardo Boggi su Lunedì 24 maggio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno