Indietro

Nuovo appuntamento con la Fiera di San Genesio

​A pochi passi dal borgo di Filetto ogni anno, il 24 e 25 agosto si tiene la Fiera di San Genesio, il più importante appuntamento della vallata

VILLAFRANCA — All'ombra dei castagni, vicino al borgo di Filetto, sorge la millenaria selva di castagni, dove nel XVI secolo venne edificato l'oratorio dedicato a San Genesio.

Ogni anno, il 24 e 25 agosto si tiene la Fiera di San Genesio, il più importante appuntamento commerciale e ricreativo della vallata.

Nelle "frascate", tradizionali osterie all'aperto, si possono assaggiare i piatti tipici della cucina locale: testaroli, tortelli, torte di erbe, "sgabei" accompagnati da vino frizzante.

Sicuramente la fiera più antica e importante della Lunigiana, dove oggi, accanto alle tipiche bancarelle di vestiti, dolciumi e artigianato, si possono vedere automobili, trattori e macchinari per l’agricoltura, mobili, cucine... oltre alle giostre e ai tavoli gastronomici sotto i castagni.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it