Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 11 maggio 2017 ore 09:30

Allarme lupi, capriolo trovato sbranato

Torna di nuovo l'attenzione sui lupi in Lunigiana, che soprattutto nelle zone più montane fanno avvertire la loro presenza



ZERI — Dopo alcuni avvenimenti che hanno fatto registrare la presenza di questo animale nelle frazioni del Comune di Fivizzano, dove alcune pecore e capre sono state uccise, adesso il lupo si manifesta anche a Rossano, una frazione del Comune di Zeri.

Non è la prima volta, in realtà, che questo animale ci ricorda la sua presenza, ma questa mattina, vicino al paese della Piagna, un abitante della piccola frazione montana ha trovato per strada il corpo di un capriolo sbranato. 

Qualcuno potrebbe ipotizzare anche l'attacco da parte di un branco di cani randagi, ma morsi e condizioni della carcassa, oltre alla scelta della preda, sembra ricondurre tutto al lupo.

Prima scomparso per lungo tempo, questo animale è tornato a camminare sui sentieri della Lunigiana, e in tutta Italia si è alzato il livello di allarme nei confronti di questo predatore autoctono, più che altro per la sua ibridazione, ovvero la nascita di esemplari dall'accoppiamento fra lupi e cani, che risultano più aggressivi dei genitori.

E' in corso proprio in questi mesi un dibattito a livello nazionale per cercare di apportare una soluzione al contenimento di questa specie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno