Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTREMOLI20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 11:58

L'agnello zerasco va in tv a "Mela Verde"

Foto di Mela Verde

E' andata in onda la trasmissione di Canale 5 dedicata alla natura e all'agricoltura e, questa volta, è toccato alla Lunigiana



ZERI — A portare avanti la tradizione dell'allevamento della pecora zerasca, in un Comune fatto soprattutto di boschi e poco di prati, è Cinzia Angiolini che ha aperto le sue porte all'Italia mostrando non solo il suo impegno, insieme a quello di altre giovani donne come Patrizia e Vera nel recupero di una razza in via d'estinzione, ma anche quella che è parte della tradizione lunigianese.

L'agnello, le castagne, i boschi, il testo di ghisa e le cotture all'interno di questo forno portatile sono, infatti, solo alcune delle tante belle caratteristiche messe in luce all'interno del servizio di "Mela verde" condotto da Ellen Hidding.

La pecora zerasca, una razza che si adatta anche ai luoghi impervi, dalla quale proviene una lana grezza ideale per accessori e tappeti, è anche fonte di reddito non solo per la sua caratteristica carne ma anche per il formaggio.

Ma oltre alla protagonista indiscussa, la puntata racconta di più, parlando del nostro territorio come di un mondo fermo nel tempo, dove dei giovani, grazie ai contributi messi a disposizione della Regione per quanto riguarda i nuovi insediamenti, puntano sull'agricoltura nel tentativo non solo di costruirsi un futuro nella loro terra di appartenenza, ma soprattutto per far sì che proprio queste lande incontaminate non finiscano nel dimenticatoio ma vengano, anzi, esaltate e offerte ai turisti e alle nuove generazioni in tutto ciò che possono dare.

Anche Coldiretti, con la presenza di Alessandra Mengalli della circoscrizione di Massa Carrara, ha spiegato qual è il ruolo dell'associazione nello spingere i giovani a puntare sull'agricoltura e l'orgoglio che l'ente prova nel vedere sempre più ragazzi disponibili a puntare sulla terra e sull'allevamento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protezione civile, forze dell'ordine, volontari, unità cinofile e droni: sono state attivate ricerche a tappeto per rintracciare l'uomo scomparso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro