Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 18 marzo 2017 ore 09:59

Ad aprile possibile trasloco nelle nuove scuole

Cristina Grieco

Dopo l'inaugurazione a Terrarossa, frazione di Licciana Nardi, l'assessore all'istruzione della Toscana Cristina Grieco si è recata anche ad Aulla



AULLA — Una visita, dopo quella del presidente Rossi che c'è stata appena lunedì scorso, per fare il punto sul primo lotto delle nuove scuole.

"I lavori sono ormai ultimati, il compito quindi della Regione si può ritenere concluso. Adesso manca solo il collaudo finale, per cui si stima che sarà necessario un mese" spiega l'assessore. 

Nell'incontro con la commissaria di Aulla, Simonetta Castellani, è stato definito il cronoprogramma per le ultime operazioni e la notizia è che già durante le vacanze di Pasqua, a metà aprile, ci potrebbe essere il trasloco dai moduli prefabbricati, con il Comune che si è impegnato a provvedere nel frattempo ad allestire e pulire i nuovi spazi.

"E' indubbio che gli ostacoli nella realizzazione delle nuove scuole sono stati molti – commenta l'assessore Grieco -, ma la zona che il territorio ha scelto per localizzare la struttura scolastica era un tempo adibita a stazione ferroviaria e pertanto si è reso necessario un processo più lungo per consentire la bonifica dell'area e dare così tutte le garanzie necessarie di sicurezza ambientale, sismica ed idrogeologica. Siamo comunque arrivati in fondo a questo percorso. La Regione si è attivata dal primo momento e ha messo a disposizione tutti i finanziamenti necessari, ma i tempi tecnici necessari per il recupero dell'area si sono dilatati oltre il prevedibile".

L'investimento è stato importante: più di due milioni per l'acquisizione degli spazi, oltre un milione per le bonifiche, nove milioni e 300 mila euro per realizzazione del quadrilatero in cui nido e scuola dell'infanzia sono collegati con la primaria dalla nuova palestra e tramite una struttura sospesa alla mensa, con tanto verde dentro e attorno. E poi c'è il secondo lotto atteso, che riguarda le medie (altri 3 milioni e 300 mila stanziati), i cui lavori partiranno non appena il Comune provvederà alla consegna delle aree dopo l'ultimazione delle bonifica.

"Adesso Aulla – conclude l'assessore - avrà però non solo una scuola funzionale ed all'avanguardia da ogni punto di vista, ma anche un'area della città recuperata e valorizzata"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno