Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 31 gennaio 2017 ore 09:02

Addio a uno dei campioni del ciclismo lunigianese

Piero Baracchini

Se n'è andata un'altra figura storica del territorio, anche questa volta si tratta di uno sportivo che ha lasciato la sua impronta negli annali



AULLA — Piero Baracchini, che avrebbe compiuto 75 anni il prossimo maggio, ha lasciato i suoi figli, i famigliari e i suoi amici dopo aver lottato a lungo con la malattia. Si è spento, infatti, ieri presso Villa Rosa ad Albiano Magra, dove era stato ospitato dopo essere stato dimesso dall'ospedale prima delle feste natalizie.

Uno sportivo di altri tempi, che nel mondo del ciclismo a livello amatoriale ha praticamente vinto tutto, guadagnandosi anche il titolo di vice campione del mondo nella sua categoria a Innsbruck. La sua casa, sita in via XX settembre, era un vero e proprio museo: ovunque brillavano le medaglie e le coppe vinte, e attaccate ai muri spiccavano le magliette con le quali ha sfidato tutti i limiti per guadagnarsi i primi posti, andandosi a collocare tra i grandi della Lunigiana insieme a Severino Angella.

La famiglia Baracchini era conosciuta ad Aulla non solo per le doti sportive di Piero, ma anche per aver gestito un bar durante gli anni '60 e '70 che i giovani avevano eletto loro posto di ritrovo, e un chiosco chiamato 'Drive In' dall'omonimo programma televisivo, aperto invece negli anni '80 e chiuso con il passare degli anni.

"Se ne è andato uno degli sportivi simbolo della Lunigiana, - ha commentato Maurizio Binzeschi, cronista del Secolo XIX che vuole dare un contributo al suo ricordo -  il campione di uno sport pulito che non c'è più, fatto di fatica e di dedizione a un hobby che non è mai diventato una professione perché erano altri tempi. Me lo ricordo come fosse ieri: tornava a casa dopo 12 ore di lavoro, scendeva le scale, entrava in cantina dove teneva tre o quattro biciclette, ne sceglieva una e usciva per un allenamento lunghissimo. Tornava in tarda serata, esausto ma felice. Era una persona simpatica che trasmetteva buon umore. Negli negli ultimi anni usciva spesso con una bicicletta elettrica per farsi delle pedalate, per sfidare gli anni che passavano inesorabili." 

Il funerale si terrà domani alle ore 10.30 presso la Parrocchia di San Caprasio. La salma verrà poi cremata a Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità