Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 24 giugno 2017 ore 09:36

"Sanità, falliti i patti territoriali"

Emanuela Busetto si scaglia contro i patti territoriali, che definisce falliti, ormai superati e, ovviamente, da rivedere



AULLA — Era Gennaio 2014 quando a Fivizzano si firmavano i Patti Territoriali. L’ assessore alla sanità Marrone aveva preso l’impegno a dare stabilità e certezza alla rete dei piccoli ospedali. 

Già all’epoca FDI-AN sottolineava come tale strumento, limitava e depotenziava, anziché proteggere, le piccole realtà ospedaliere. 

"La diversificazione Pontremoli ospedale di zona e Fivizzano polo riabilitativo - commentano Busetto e Marco Guidi in una nota - segnavano l’inizio della fine. Avevamo già previsto il danno che ne sarebbe derivato. Riorganizzare equivale a limitare e a produrre tagli: la maternità, reparto chiuso, ha subito la conseguenze di scelte prive di buon senso. E’ sconcertante l’indifferenza con la quale il consigliere Bugliani, eletto in Regione con i voti della Provincia di Massa Carrara, non prenda posizione in difesa dei presidi e sorvoli su un problema oggettivo che vede accorpati la montagna alla costa per altri due reparti: anestesiologia e rianimazione."

"Scelta - proseguono - che vedrebbe sguarnita la Lunigiana e porterebbe al collasso il Noa per incapacità di accoglienza. Contrari al depotenziamento e alla chiusura delle strutture ospedaliere periferiche, intendiamo portare la nostra battaglia in Regione e per questo stiamo pensando a una petizione che già diede risultati positivi, quando il centro d’interesse si spostò al l’OPA di Massa."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità