Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 15:32

Una nuova palestra per i bambini delle scuole

Questa mattina un avvenimento importante ha scosso la quotidianità dei giovani studenti delle scuole del Comune che hanno ricevuto ospiti speciali



BAGNONE — Infatti, i bambini delle elementari e i ragazzini delle medie non erano stati avvisati dell'evento speciale che li ha visti protagonisti insieme all'assessore regionale all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco, al consigliere regionale del Pd Giacomo Bugliani e al sindaco Carletto Marconi, e per loro è stata ovviamente una vera sorpresa vedere, finalmente, la palestra scolastica completata.

Un progetto iniziato nel 2014 in collaborazione con i vari Enti, e costato circa 600mila euro come spiega il sindaco Marconi, dalla precedente amministrazione Lazzeroni, e portato avanti con grande sinergia da quella nuova che, con quella passata, dimostra sempre di avere una certa continuità nel realizzare nuovi servizi per il territorio, un territorio montano che gli abitanti non vogliono abbandonare ma che desiderano sia potenziato. 

Durante la mattinata, dopo aver inaugurato la struttura, gli ospiti hanno intrapreso, sempre accompagnati dal primo cittadino, un tour all'interno del polo scolastico a partire dall'asilo nido, passando per le scuole materne ed elementari, fino ad arrivare alle scuole medie per chiudere, infine, con un pranzo presso l'istituto alberghiero.

"Oggi si festeggia un momento importante, - commenta l'assessore Grieco rivolgendosi agli scolari - si conclude un percorso di costruzione e se ne apre uno di inizio, di un modo nuovo di fare scuola per voi bambini. Questo che ricevete oggi è un bene comune che dovete rispettare, una palestra sicura costruita tenendo conto di tutte le norme antisismiche. Faccio i complimenti all'amministrazione e vi auguro di crescere bene in questo luogo nuovo, sicuro e stimolante."

"Sono contento - commenta, poi, Bugliani - che l'assessore abbia potuto conoscere oggi la bellezza umana e ambientale di questo paese. Poco tempo fa abbiamo inaugurato, sempre qui a Bagnone, la nuova Casa della Salute e, oggi, invece, tocca alla palestra. Questo è il segnale di una comunità che vuole continuare a vivere in questa zona, e finché gli Enti investiranno su questo territorio ci sarà gente ad abitarlo." 

Infine, anche lui si rivolge direttamente ai bambini: "Coltivate voi stessi nella scuola in tutte le sue forme: nello studio per essere uomini e donne liberi nel domani, e nello sport per combattere negli anni la sfida con voi stessi, con i vostri limiti, per crescere giorno dopo giorno."

Presenti anche il sindaco di Fosdinovo Camilla Bianchi, di Mulazzo Claudio Novoa, di Fivizzano Paolo Grassi e di Pontremoli Lucia Baracchini.

La mattinata si è conclusa con il coro di Buon Compleanno intonato da tutti i bambini della scuola bagnonese dedicato all'assessore Grieco che ha passato con loro questa giornata di festa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sospensione della circolazione si protrarrà per oltre un mese. L'investimento è di circa 26 milioni di euro, 80 le maestranze impegnate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità