Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 21 maggio 2020 ore 11:55

Gasolio nel torrente, trovata la causa

E' stato individuato un cittadino che ha ammesso di aver lavato una vecchia cisterna dove era contenuto il gasolio, poi finito nel torrente



FILATTIERA — Ha lavato una vecchia cisterna contenente del gasolio finito direttamente nella rete pubblica di raccolta acque bianche, per poi riversarsi, tramite una tubazione interrata, nel torrente Dorbola a Filattiera. E' finito così il caso dello sversamento di gasolio nel torrente.

Il 16 maggio Arpat, i carabinieri e i vigili del fuoco hanno effettuato alcuni controlli per capire da dove fosse arrivato il gasolio trovato nel Dorbola. Sono state ispezionate le zone lungo la tratta fognaria che raccoglie le acque meteoriche andando a ricercare i punti dove era maggiormente percepibile l’odore di idrocarburi.

"A seguito di questi accertamenti - scrive Arpat - è stato individuato un privato che ha ammesso che, nel pomeriggio del giorno precedente, aveva effettuato il lavaggio di una vecchia cisterna per lo stoccaggio del gasolio da riscaldamento non più in utilizzo da anni, all’interno della quale era presente una certa quantità di gasolio". 

"Il lavaggio, effettuato con acqua, aveva portato alla formazione di un refluo composto da acqua frammista a gasolio, il quale era finito direttamente nella rete pubblica di raccolta acque bianche, per poi riversarsi, tramite una tubazione interrata, nel Torrente Dorbola", conclude la nota di Arpat.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno