Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 10:45

"Occorre difendere i Comuni dalle fusioni"

Esordisce così la sindaca Annalisa Folloni che, reduce dall'incontro dell'ANCI, esprime la sua opinione in merito al tema più sentito dai Comuni



FILATTIERA — Ieri mattina, a Montecitorio, si è svolta la manifestazione che ha visto protagonisti ben 600 Comuni di tutto il Paese che hanno potuto confrontarsi e fare presente numerose problematiche alla presidente della Camera Boldrini, quindi al Governo e al Parlamento. 

Proprio in questa occasione, la sindaca ha espresso il suo parere in merito a quello che, per i Comuni montani, è diventata ormai una vera e propria paura: la fusione.

"Quella di ieri è stata un'esperienza molto importante, - ha commentato - abbiamo avuto un contatto diretto con i sindaci delle zone terremotate che ci hanno espresso tutte le loro difficoltà, è stato un momento di condivisione molto toccante. Oltre a questo, l'incontro è stato fondamentale per chi, come me, crede nell'identità dei piccoli Comuni che sono necessari per garantire una presenza con conseguente prevenzione del dissesto idrogeologico. La presidente Boldrini ci ha comunicato che probabilmente saranno ben 100 i milioni che il Governo investirà nelle situazioni di necessità e pericolosità in tutti i Comuni."

Prosegue, poi, citando anche la Regione Toscana: "Ho notato, però, questo stato di schizofrenia: mentre lo Stato garantisce i vari servizi anche nei Comuni più piccoli, la Regione Toscana cerca in tutti i modi l'approvazione per la fusione dei Comuni."

"Io - conclude - sono per mantenere l'identità dei piccoli centri, per garantire gli esercizi aperti e, insieme, i servizi come i piccoli ospedali. Sono dell'idea che occorra fare tutto il necessario per  far sì che la popolazione resti in questo territorio o il risultato sarà l'abbandono della Lunigiana."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità