Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca martedì 19 maggio 2020 ore 11:03

Sversamento di gasolio nel canale del Pratello

I tecnici del consorzio di bonifica hanno bloccato la fuoriuscita confinandola con barriere assorbenti. Individuato il responsabile



FILATTIERA — Un lavoro di squadra tra Comune, consorzio di bonifica e Arpat ha evitato che uno sversamento di gasolio nel canale del Pratello si propagasse nel reticolo idraulico, scongiurando un danno ambientale.

Il fatto è accaduto sabato. A far scattare l'allarme è stato il Comune. Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine che hanno individuato il responsabile del gesto, mentre  Arpat ha effettuato i campionamenti del caso per quantificare il danno. 

I tecnici consortili sono riusciti a bloccare lo sversamento dei liquami che lentamente si stavano immettendo nel Pratello e ha contenuto lo spargimento degli idrocarburi posando nell'acqua delle barriere assorbenti su più livelli, prima che il canale si immettesse nella Dorbola.  I tecnici del consorzio hanno quindi creato una diga di sbarramento per bloccare il gasolio, evitando che si propagasse nel reticolo idraulico.

Le operazioni di bonifica si sono poi concluse con l'intervento di una ditta specializzata che ha aspirato il materiale in superficie e ripulito tutto il tratto del Pratello interessato dallo sversamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità