Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 30 aprile 2020 ore 15:04

Fivizzano ospita il premio Giustolisi 2020

Franco Giustolisi
Franco Giustolisi

Il premio di Giornalismo d’inchiesta “Giustizia e Verità Franco Giustolisi” sarà in Lunigiana. Franco Giustolisi fece luce sull'armadio della vergogna



FIVIZZANO — In occasione del 75’ Anniversario della Liberazione nel ricordo delle donne e degli uomini partigiani e civili nel difficile percorso di liberazione del nostro territorio e di tutta la nazione attraverso gli ideali, le azioni e i valori che costituirono il contenuto fondamentale della Resistenza, annunciamo che per l’anno 2020 Fivizzano ospiterà l’edizione del Premio di Giornalismo d’inchiesta “Giustizia e Verità Franco Giustolisi”, dedicato al grande giornalista e scrittore scomparso nel 2014.

Il Premio è dedicato alla memoria di Franco Giustolisi, uno dei più importanti giornalisti d'inchiesta italiani, che nella sua carriera si è occupato di mafia, terrorismo, corruzione, per Paese Sera, Il Giorno, la Rai, e l'Espresso. 

Grazie al suo lavoro, per far luce sui responsabili delle stragi nazifasciste avvenute in Italia dal 1943 al 1945, e alla diffusione del contenuto dei faldoni scoperti nel 1994, in quello che lui stesso ha definito in un libro “L'armadio della vergogna", ha ricevuto la cittadinanza onoraria del nostro Comune e di quello di Stazzema.

Il Sindaco Gianluigi Giannetti si dice onorato: “Dopo aver ospitato nell’agosto dello scorso anno un evento storico per l’incontro del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica Tedesca Frank-Walter Steinmeier, Fivizzano prosegue nel percorso della memoria, onorato di organizzare questo ulteriore evento di fama nazionale, nel ricordo di grande professionista che ha sempre dimostrato grande coraggio, passione civile e desiderio di giustizia”

Il pensiero del Presidente Enrico Rossi: “La scelta di ospitare a Fivizzano, in Lunigiana, l’edizione 2020 del Premio di giornalismo d’inchiesta “Giustizia e Verità Franco Giustolisi” è grande motivo di orgoglio per tutta la Toscana, soprattutto in occasione del 75° anniversario della Liberazione. Quella terra ha pagato un tributo altissimo durante l’estate di sangue del ’44".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità