Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 10 gennaio 2020 ore 11:41

Sicuri con la neve sulla montagna toscana

Presidi di percorsi, stand, campi neve e convegni su prevenzione e autosoccorso. L'iniziativa del Club alpino italiano e del soccorso alpino



BARGA — Quaranta appuntamenti in 12 Regioni con presidi di percorsi, stand, campi neve e convegni su prevenzione e autosoccorso in montagna.

Questi i temi al centro della giornata Sicuri con la neve, organizzata in tutta Italia da Club alpino italiano e Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Sezione nazionale del Cai), che toccherà anche numerose località toscane della Garfagnana, della montagna pistoiese, della Lunigiana, dell'Amiata e dell'Aretino.

"Sono già stati diversi, in queste prime settimane di stagione invernale, gli incidenti in montagna, in diversi casi anche mortali, sia sulle Alpi che sugli Appennini. Incidenti - sottolinea il Club alpino italiano-che confermano l’importanza, per gli appassionati della frequentazione della montagna innevata, sia della prevenzione, sia dell’autosoccorso".

L’edizione 2020 è in programma domenica 19 gennaio in circa quaranta località di dodici regioni. 

"Come gli altri anni - prosegue il Cai- le attività proposte comprenderanno innanzitutto l’organizzazione di convegni e il presidio di percorsi escursionistici e scialpinistici da parte di tecnici e istruttori, che daranno utili consigli e raccoglieranno dati statistici. Altri appuntamenti prevederanno l’allestimento di stand informativi e dimostrativi (con la possibilità di ricevere informazioni e assistere a dimostrazioni di ricerca e autosoccorso in valanga) e campi neve organizzati (con possibilità di partecipare a momenti dimostrativi e didattici).Le regioni con il maggior numero di appuntamenti sono, a oggi, la Toscana (otto) e la Lombardia (sei), a cui seguono Liguria, Piemonte e Veneto con quattro ciascuno".

"Gli incidenti di queste settimane sono stati spesso dovuti a una situazione di innevamento precoce, conseguenza delle abbondanti nevicate che, già da novembre, hanno interessato molte aree montane alpine e appenniniche - afferma il responsabile nazionale di Sicuri con la neve Elio Guastalli -. Il concetto che vogliamo trasmettere è che la montagna segue le stagioni, di conseguenza il sentiero che si è percorso ieri può essere oggi molto più insidioso di quanto si possa pensare. La frequentazione invernale è caratterizzata da rischi peculiari, che vanno valutati con attenzione e competenza, sia per gli scialpinisti, sia per chi ama sciare in neve fresca, sia per chi fa escursioni con le ciaspole. Sensibilizzare su questi rischi e sugli accorgimenti da prendere è, come sempre, l’obiettivo di Sicuri con la neve".

Guastalli fa notare che quest’anno, rispetto alle passate edizioni, aumenterà il numero di convegni, che saranno organizzati in diverse località; "convegni che forse possono apparire poco coinvolgenti ma che hanno, in realtà, la capacità di toccare tutti i temi che realmente vanno considerati per evitare l'evento valanghivo: quindi, non solo l'autosoccorso che, se pur fondamentale, assume tutta la sua importanza solo quando l'incidente è già avvenuto".

L'iniziativa toccherà numerose località toscane con presidi di percorsi sci alpinistici – escursionistici:

Stazione di Carrara e Lunigiana: Rif. Carrara, Foce di Pianza Campocecina - MS, Vallone dell'Inferno Cerreto, Fivizzano MS, 

Stazione di Massa: Presidio a Resceto (MS) inizio via Vandelli Partenza Via Vandelli a Resceto 

Stazione di Querceta: Passo Croce, Comune di Stazzema (LU) 

Stazione Appennino Toscano: Bivacco del Lago Nero, val Sestaione - Abetone 

Stazione di Lucca: Casone di Profecchia Castiglione di Garfagnana, con sez. CAI di Barga, Castelnuovo e Lucca, 

Stazione Falterona: Passo della Calla – Stia - (AR) 

Stazione Amiata: Loc. Prato delle Macinaie, Castel del Piano-Grosseto


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità