Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTREMOLI20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Interviste venerdì 23 dicembre 2016 ore 09:52

Le foto del cuore dei Fotoamatori di Tresana

Parla a QuiNews il presidente del Gruppo Fotoamatori di Tresana Daniele Giannetti, un'associazione fondamentale per la valorizzazione del territorio



TRESANA — Il Gruppo Fotoamatori di Tresana è un'associazione di appassionati di fotografia che ha come hobby non solo quello di immortalare la realtà che li circonda, ma anche di fare arte ma, soprattutto, di essere un veicolo di valorizzazione per il territorio lunigianese. Il Gruppo, grazie alle sue iniziative, si premura di tenere vivi i ricordi e le tradizioni, affinché le future generazioni possano avere uno spaccato della gente, dei panorami, delle usanze tipiche della loro terra di appartenenza. 

Così, i loro scatti vengono dal cuore e si arricchiscono di sentimenti e di speranza per un futuro che sappia ancora del profumo di quegli attimi fermati per sempre nel tempo attraverso un clic. 

Come e quando nasce il Gruppo Fotoamatori di Tresana?

"Nasce da un'idea di Nello Biondi di organizzare nel Comune di Tresana un corso di Fotografia. Da questo primo corso di fotografia e da un piccolo nucleo di appassionati che, non volevano che quella esperienza rimanesse la sola possibilità di parlare della propria passione fotografica, iniziò a concretizzarsi la realizzazione di un'associazione per condividere e divulgare la fotografia. Da quella prima riunione, dove si pose solo l'idea di questa associazione, sono passati alcuni anni, nuovi elementi si sono aggiunti al gruppo dei fotografi portando le loro esperienze, il loro entusiasmo e passione nel far conoscere questa arte in tutte le sue forme, contribuendo a rendere concreta l'associazione. Grazie al clima e alla fiducia della amministrazione comunale e al supporto di altre associazioni nel Comune, come il Centro Le Mie Radici, il gruppo è riuscito e riesce a realizzare le proprie iniziative."

Cosa unisce i soci?
"L'idea di fondo che coinvolge i componenti del gruppo è la condivisione e la sperimentazione tutti insieme di nuovi stili e nozioni fotografiche grazie alle esperienze dei singoli. Inoltre, un grande spazio va alla divulgazione della fotografia, la raccolta di materiale fotografico in funzione di svariati temi che annualmente vengono decisi e ancora più importante quello di divertirsi tutti assieme nelle nostre scorribande per report su tutto il territorio."

Qual è il contributo dell'amministrazione di Tresana al Gruppo?

"Grazie alla collaborazione con numerosi enti del territorio e in modo particolare con il Comune di Tresana, abbiamo mostrato i nostri scatti in mostre ed eventi importanti che ci hanno consentito di far conoscere in modo particolare la nostra Lunigiana e chi la abita e non solo. Da un anno proprio allo scopo di divulgare il lavoro del gruppo e far conoscere i fotografi, abbiamo organizzato un ciclo di proiezioni nella sala consiliare del comune di Tresana dove mensilmente, da febbraio a giugno, presentiamo una serata fotografica a tema aperta a tutti."

Quali sono i progetti più importanti portati a termine dal Gruppo?
" Anche se molto giovane, grazie alla spinta di tutti i componenti e sempre con l'idea di divertirsi tutti assieme, il gruppo ha partecipato a numerosi eventi e mostre come Viva la Terra, il Festival della Fotografia e alla realizzazione di un report fotografico che grazie alle edizioni Giacchè si è trasformato in una guida sulle Cinque Terre. E' molto difficile dare un'idea e un grado di importanza alle attività che annualmente vengono svolte; infatti, il gruppo oltre alla organizzazione di un corso base di fotografia collabora come già accennato con numerosi enti per l'organizzazione di mostre a tema ed eventi per la salvaguardia del territorio. Ogni evento a cui abbiamo la possibilità di partecipare dando il nostro contributo è motivo di grande orgoglio."

Quali sono i progetti per il 2017?
"Anche nel 2017 continuerà il nostro ciclo di proiezioni. A breve, dopo le feste, presenteremo il calendario. Seguiranno le nostre iniziative per l'estate che vedono come prima mostra un progetto in collaborazione con Parmafotografica: assieme ai nostri colleghi racconteremo i nostri territori in un' eccezionale collettiva che debutterà per la festa di San Giuseppe a Parma. La mostra verrà esposta successivamente in Lunigiana durante il periodo estivo. Questo è solo il primo dei progetti che speriamo di realizzare assieme ad altri gruppi presenti in Italia e sul nostro territorio. Altri eventi sono ancora in fase di organizzazione. Invito tutti ad iscriversi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati e per partecipare a tutte le nostre attività."

Tutte le news, le iniziative e i progetti possono essere seguiti sul sito: Gruppo Fotoamatori Tresana

Sotto una galleria dedicata agli scatti del Gruppo!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protezione civile, forze dell'ordine, volontari, unità cinofile e droni: sono state attivate ricerche a tappeto per rintracciare l'uomo scomparso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro