Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:PONTREMOLI10°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 08:41

"Sorridi!", la campagna per la prevenzione orale

​Parte dalla scuola I. Cocchi una campagna della Regione e dell’Ufficio Scolastico Regionale per promuovere la prevenzione odontoiatrica nei bambini



LICCIANA NARDI — La campagna è diretta a tutti gli alunni di 7 anni di età, quindi iscritti alle seconde classi delle scuole elementari, con il coinvolgimento e il consenso delle famiglie.

Ed un appello ai genitori lunigianesi a fare aderire i loro bambini alla campagna arriva dalla SdS Lunigiana, da sempre attenta a fare sì che i più giovani acquisiscano comportamenti e atteggiamenti corretti per un sano stile di vita.

Il progetto di prevenzione odontoiatrica si sviluppa in tre anni a partire dall'anno scolastico in corso, con l'obiettivo di ottenere una partecipazione crescente da parte delle scuole interessate e delle famiglie.

L'intervento consiste nella valutazione orale gratuita, a cura di igienisti dentali incaricati dall'Azienda USL territoriale competente su bambini delle seconde classi della scuola primaria e si svolgerà presso le sedi scolastiche, con l'obiettivo di individuare precocemente possibili problemi di salute orale, con il passaggio a un secondo livello per eventuali sigillature e cure.

In base all'esito di questa valutazione il genitore potrà prenotare, tramite CUP, una visita odontoiatrica gratuita presso le Aziende USL.

L’intervento di valutazione rileverà i seguenti fattori: anomalie dentali di forma, di posizione e di numero; discromie; indice di placca; simmetria linea inter-incisiva; overjet; overbite; crossbite; rapporto inter-canino; rapporto inter-molare.

A seguito della valutazione, sarà predisposto l’invio alla visita odontoiatrica per i bambini che presentano indici sospetti o predisponenti per malattie orali, con il particolare coinvolgimento dei bambini facenti parte di categorie svantaggiate per condizione economica e sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità