Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 09:05

Una passeggiata per pulire dai rifiuti la GreenWay

​Legambiente Lunigiana, Caritas di Aulla e Casa Betania Onlus con i ragazzi immigrati ospitati in Lunigiana puliranno la GreenWay



LICCIANA NARDI — L'operazione di recupero dei rifiuti verrà realizzata sui binari dismessi della ferrovia Pontremolese, sabato 25 marzo 2017 alle ore 14,30 per promuovere un azione di volontariato aperta a tutti i cittadini che vogliono partecipare e rendersi utili.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Mese nazionale della mobilità dolce promosso da CO.MO.DO (coordinamento associazioni per la mobilità dolce) e sarà l’anteprima in Lunigiana della campagna nazionale di Legambiente Puliamo il Mondo 2017.

I volontari si ritroveranno all’inizio della Greenway al Groppino di Aulla per iniziare una passeggiata ecologica, ripulendo dai rifiuti abbandonati da alcuni frequentatori incivili della pista.

Insieme agli organizzatori parteciperanno anche i ragazzi immigrati ospitati da Casa Betania Onlus ed è invitata tutta la popolazione che frequenta numerosa ogni giorno la Greenway.

La manifestazione terminerà a Terrarossa, ai giardini di via Magra, dove i partecipanti insceneranno un flasmob per sostenere alcune richieste: l’attrezzatura della Greenway esistente (cestini, illuminazione, strisce pedonali); il completamento della Greenway sui binari dismessi da Terrarossa alla Chiesaccia e da Aulla a Caprigliola; il recupero e valorizzazione pubblica della Chiesaccia romanica di Fornoli e dell’area naturale della cassa di espansione sul fiume Magra.

Sarà anche l’occasione per rilanciare la petizione popolare online, indirizzata ai sindaci di Licciana Nardi e Villafranca e ai proprietari privati della bella chiesa romanica sul fiume Magra ormai inaccessibile da anni.

“Iniziamo la campagna Puliamo il Mondo – commenta Luigi Ringozzi, presidente di Legambiente Lunigiana – quest’anno con un bell’esempio di integrazione e collaborazione sociale. La Greenway è molto utilizzata e la sua manutenzione sentita. Ora vogliamo rilanciare chiedendo di terminare la pista ciclo-pedonale dalla Chiesaccia a Caprigliola. Chiediamo ai cittadini tante firme sulla petizione online (per chi volesse aderire www.avaaz.org), per sostenere le nostre richieste: la restituzione alla fruizione pubblica di un patrimonio storico e naturalistico di grande valore e la realizzazione di un Parco storico-naturalistico della Chiesaccia lungo la Via Francigena e della Greenway sui binari della ex-ferrovia Pontremolese per accedervi a piedi o in bicicletta.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità