Indietro

Lizzatura storica, il blocco di marmo scende giù

Il Soccorso Alpino e Speleologico impegnato nello spettacolo di rievocazione storica che celebra il duro lavoro dei cavatori apuani

CARRARA — La squadra di Carrara del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata impegnata nel supporto alla rievocazione della lizzatura storica, uno spettacolo unico che celebra il duro lavoro dei cavatori apuani. 

Ai Ponti di Vara (Miseglia Carrara) una squadra di lizzatori ha fatto scendere sulla via di lizza, superando una pendenza del 50 per cento, un blocco di marmo di circa 25 tonnellate dal piazzale di cava fino al piano caricatore, facendo rivivere l’antico metodo di trasporto dei blocchi così come veniva effettuato nei secoli passati. 

L'evento è stato organizzato dall'Associazione Compagnia dei Lizzatori Carrara e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, con il patrocinio e il contributo del Comune di Carrara.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it