Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 30 ottobre 2019 ore 11:16

"Perse oltre 6mila imprese artigiane in sei mesi"

L'analisi del vice presidente di Confartigianato Massa Carrara, Stefano Bellè: "Servono progetti di filiera che facciano dialogare talenti"



MASSA — "Crisi, calo dei consumi, tasse, difficoltà ad accedere al credito, sono solo alcune delle cause che hanno costretto molti artigiani a chiudere bottega". A tirare le somme sull'andamento dei primi sei mesi del 2019 è Confartigianato Massa Carrara.

"Nel primo semestre del 2019  - dice il vicepresidente di Confartigianato Imprese Massa Carrara, Stefano Bellè - si sono perse oltre 6.500 aziende artigiane. Un dramma senza sosta che ha determinato nell’ultimo decennio la chiusura di 165.600 unità”.

“Purtroppo – prosegue Bellè - il tessuto sociale sembra aver smarrito il valore intrinseco dell’artigianato che è l’espressione più autentica e concreta della cultura italiana. L’artigiano da sempre vive in simbiosi con il territorio in cui opera e per il quale rappresenta un indiscusso valore aggiunto. L’artigianato è, pertanto, un patrimonio da tutelare e salvaguardare perché, come l’arte, è espressione di bellezza e cultura. Non solo. Va aiutato a crescere e svilupparsi: la riscoperta degli antichi mestieri rappresenta nella crisi globale un’opportunità per i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro. Una ricerca dell’Università Bocconi evidenzia come il rilancio dell’artigianato potrebbe portare un impatto del +1 per cento sul Pil e produrre fino a 160mila nuovi posti di lavoro”.

Secondo Bellè le strategie da mettere in campo sono diverse e richiedono il contributo di tutte le parti sociali ed economiche: “Per rilanciare questo settore – conclude il vice presidente di Confartigianato - riteniamo necessario, oltre ad abbassare le imposte e alleggerire il peso della burocrazia, rivalutare il lavoro manuale che, negli ultimi anni, è stato dipinto come un mondo residuale. Come? Servono robusti investimenti nell’orientamento scolastico e nell’alternanza tra scuola e lavoro, rimettendo al centro del progetto formativo gli istituti professionali che in passato sono stati determinanti nel favorire lo sviluppo economico del Paese e che oggi , invece, sono percepiti dall’opinione pubblica come scuole di serie B. Per alcuni, infatti, rappresentano una soluzione per parcheggiare per qualche anno quei ragazzi che non hanno una grande predisposizione allo studio”. Insomma, l’obiettivo per Bellè è quello di “investire nell’artigianato partendo da un grande progetto culturale e sociale. E affinché questo accada -conclude- è necessario costruire progetti di filiera con i quali far dialogare sempre più intensamente il talento creativo, quello artigiano e quello imprenditoriale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità