Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 10:54

Scuole, 60mila euro per verifiche sui soffitti

In assegnazione i lavori che consentono le indagini in sei istituti. I controlli, che partiranno nei prossimi mesi, prevedono l’uso di termocamere



MASSA — Partiranno nei prossimi mesi le verifiche sui soffitti di sei scuole superiori del territorio apuano. Lo rende noto la Provincia. I lavori sono in assegnazione.

"Si tratta - spiega l'ente- di verifiche di secondo livello, che prevedono l’uso di strumentazione apposita, come le termocamere, in grado di eseguire un check-up dettagliato dei soffitti e del materiale laterizio il cui cedimento è la causa di possibili parziali distacchi di materiale, come avvenuto di recente nel liceo Pascoli di Massa. Le risorse finanziarie, 60mila euro, la Provincia se le è garantite partecipando, nello scorso autunno all’apposito bando pubblicato dal Ministero, e permetteranno di monitorare questi edifici: gli istituti Toniolo, Meucci, Salvetti e il liceo Pascoli di Massa, l’istituto alberghiero di Marina di Massa e il liceo Montessori di Marina di Carrara".

“Questi interventi sono il segno che da parte nostra c’è la massima attenzione, per quello che possiamo fare, per quanto riguarda la sicurezza delle scuole che gestiamo – ha dichiarato il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti -  Lo avevamo preannunciato nei giorni scorsi, nel momento dell’emergenza del Pascoli, che saremo partiti con le verifiche di secondo livello e che gli uffici si stavano attivando in tal senso. È anche la dimostrazione che non ci si limita a rimarcare che la Provincia non ha risorse necessarie nel bilancio per far fronte alle esigenze dell’edilizia scolastica, portando queste richieste sia sui tavoli regionali che nazionali, ma che stiamo attenti a cogliere ogni occasione che si presenti con ogni bando che viene attivato. Proprio questa estrema attenzione nei mesi scorsi ci ha permesso di intercettare fondi per 244mila euro su quelli che erano i residui del precedente bando 2015-2017 relativo alla sicurezza dei soffitti”.

Grazie a questa operazione a fine 2019 la Provincia ha potuto assegnare i lavori per intervenire in quattro scuole: gli istituti Zaccagna di Carrara (36 mila euro) e Fiorillo di Marina di Carrara (50 mila euro), il liceo Gentileschi di Carrara (83 mila euro) e l’istituto Belmesseri di Pontremoli (75 mila).

“Sempre sul versante sicurezza – ha concluso Lorenzetti – i nostri tecnici sono al lavoro in questi giorni per partecipare al bando del Ministero dell’istruzione per interventi di adeguamento delle scuole alla normativa antincendio, per complessivi 98 milioni, di cui sei assegnati alla Regione Toscana. Le risorse prevedono l’assegnazione del 70% ai comuni e del 30% alle Province. Cercheremo di assicurarcene il più possibile sulla base dei requisiti previsti per la formazione della graduatoria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità