Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport lunedì 20 febbraio 2017 ore 09:28

Alpinismo lento, come affrontarlo in sicurezza

Dato il successo di questo sport importato dall'associazione Mangia Trekking, nasce un incontro per preparare gli sportivi alla montagna e al soccorso



MULAZZO — Dopo l’interesse riscontrato al salone del turismo di Carrara Fiere, dove l’associazione Mangia Trekking aveva presentato gli aspetti economici e storico-culturali connessi con l’alpinismo lento, il Comune di Mulazzo e l’associazione culturale Esploranda hanno invitato, il giorno 24 Febbraio 2017 alle ore 17.30 presso il Centro Polivalente “Centofiori”, l’associazione ad approfondire l’argomento, descrivendo questa disciplina che poco a poco si va affermando come vera e propria attività sportiva, portatrice di molteplici effetti benefici. 

Uno sport praticabile all’aria aperta e valido per persone di ogni età, ma che se affrontato nelle sue diverse forme richiede allenamento, conoscenza dell’ambiente e preparazione tecnica. 

I relatori, due esperti associati del Mangia Trekking, descriveranno gli aspetti più significativi di questa attività. Uno racconterà la parte inerente lo sport attivo e l’allenamento vero e proprio, con riferimento anche alle principali attrezzature utili, l’altro istruttore specialista dei Vigili del Fuoco di tecniche speleo-alpinistiche ed elisoccorso, descriverà alcune delle pricipali norme di autosoccorso e le procedure e norme da seguire per attivare l’elisoccorso, e di comportamento durante lo stesso. 

La conferenza, per l’importanza degli argomenti trattati ha ottenuto il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, del Parco Regionale Naturale di Porto Venere e del Comune di Mulazzo. 

Considerati invece lo sviluppo e la diffusione di questo sport, nonché l’esperienza e la competenza dell’associazione Mangia Trekking, l’evento sarà sostenuto e promosso da importanti aziende italiane del settore escursionismo/alpinismo.

All’evento gratuito e aperto a tutti, in caso di favorevoli condizioni meteo, farà seguito una piccola escursione serale - notturna, accompagnata su prenotazione, da una degustazione di prodotti tipici della Lunigiana e visita al borgo medievale di Mulazzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità