Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 22 novembre 2016 ore 09:37

Mangia Trekking e gli antichi cammini

Tante sono le attività di alpinismo lento sviluppate in ogni periodo dell’anno dall’associazione Mangia Trekking e comprendono anche questo Comune



MULAZZO — Il tutto avviene unitamente ai lavori di manutenzione e segnatura dei sentieri che contribuiscono a portare una significativa lente d’ingrandimento sul Comune di Mulazzo. Un territorio che vede affermarsi il lavoro umile ed espressivo dell’associazione Mangia Trekking, il quale a poco a poco sembra esser divenuto indicativo ed una positiva motivazione per altre realtà. 

Senza sosta, anche nei giorni scorsi nel laboratorio dell’Arpiola, alcuni associati hanno continuato quel lavoro di preparazione dei pali e costruzione artigianale delle tabelle segnaletiche dei sentieri. Legnami del territorio, lavorati a mano, con piale e scalpelli (simboli dell’arte dello scultore), come avveniva un tempo, in modo semplice, poi pitturati con vernici all’acqua per rispettare l’ambiente e successivamente sistemati nei crocevia lungo i cammini. 

Operazioni che contribuiscono ad unire le diverse località comunali, e a delineare quel percorso così ricco di storia e cultura nella terra dei territori che appartennero ai Malaspina dello Spino Secco. 

Si tratta di una fattiva collaborazione con il Comune di Mulazzo, con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, con il Parco Regionale di Porto Venere, con il Parco Regionale di Montemarcello Magra Vara e diversi Comuni, che impegna l’associazione Mangia Trekking, nello sviluppo e nella promozione dei cammini tra il mare e la montagna, in territori tra i più belli d’Italia.

In particolare, l’associazione dell’alpinismo lento, essendo nata nel Comune di Sesta Godano, che insiste sull’Alta Via dei Monti Liguri, al confine con la Lunigiana, mentre nelle collaborazioni e nella propria origine trova ragioni stimolanti, sviluppa iniziative e realizza opere artigianali, e con il proprio
ufficio comunicazione si attiva per promuovere quei percorsi che dal mar Ligure, attraversando la Val di Vara scendono nel borgo di Parana, poi verso Terceretoli, Pozzo o Mulazzo, in Val di Magra, nella Lunigiana storica, per proseguire verso la mestosa montagna Appenninica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità