Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport martedì 28 febbraio 2017 ore 08:35

Presentato l'alpinismo lento come sport completo

Al centro polivalente “Cento Fiori” di Arpiola l’amministrazione ha invitato l’associazione Mangia Trekking a presentare l’alpinismo lento



MULAZZO — Dell’alpinismo lento, sul territorio, si erano sempre sottolineati e apprezzati gli aspetti turistico-culturali ed economici, ma nessuno prima si era soffermato ad analizzarne e mostrarne gli aspetti sportivi collegati alla salute e al benessere contestualizzandoli con la sicurezza della persona.

Il compito è stato svolto naturalmente da Mangia Trekking, che è una delle principali espressioni italiane di questa disciplina.

Così in una sala con tante persone, attraverso le esperienze e gli interventi di due sue autorevoli figure, l’associazione ha dato dimostrazione ed evidenza delle strette connessioni tra sport, salute e alpinismo lento. 

La conferenza che in modo lungimirante è stata patrocinata dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, dal Parco Regionale Naturale di Porto Venere e sostenuta da aziende italiane del settore alpinismo-escursionismo, ha proposto un modo nuovo di praticare e vivere questo genere di disciplina sportiva, apparentemente minore. 

Non più come attività “on the spot”, saltuaria o domenicale e ricreativa, ma uno sport per tutti, da praticarsi con un’attività fisico-preparatoria di allenamento costante e degli esercizi specifici di fine attività “post- alpinismo/escursionismo”.

Per raggiungere una maggiore elasticità corporea, con più mobilità articolare e un migliorato equilibrio. Per consolidare lo sviluppo muscolare di addome braccia e gambe. Vivendo l’ambiente in assoluta sicurezza. 

L’associazione Mangia Trekking, che ha accolto con molta soddisfazione, la partecipazione e le belle parole conclusive, espresse dal sindaco Claudio Novoa, rimane fin d’ora disponibile a esercitare l’azione d’informazione, verso tutti gli interessati ad approfondire gli argomenti connessi con l’alpinismo lento in ogni suo aspetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità